Home Robot ZenRobotics Heavy Picker è un robot che seleziona i rifiuti

ZenRobotics Heavy Picker è un robot che seleziona i rifiuti

by Huro
ZenRobotics Heavy Picker

Il modello ZenRobotics Heavy Picker è una creazione dell’azienda ZenRobotics. Questo robot per lo smaltimento aumenterà la velocità di selezione di rifiuti del 15%, grazie a diversi miglioramenti sull’efficienza e il numero di movimenti necessari. L’azienda finlandese ci tiene a precisare che i robot sono programmati per seguire traiettorie pre-programmate. Ma per la selezione dei rifiuti servirà un macchinario che sappia prelevare oggetti di forma complessa in posizioni casuali, su un nastro trasportatore in movimento, che poi andranno posti su diversi scivoli.

La nuova invenzione è composta da un controllo di movimento che grazie all’utilizzo di traiettorie più efficienti ci permette di aumentare la velocità di smistamento del 15%. ZenRobotics Heavy Picker ha la possibilità di usufruire di tre braccia che gli permettono di selezionare 900 pezzi all’ora, arrivando così ad effettuare 6.900 prelievi nell’arco di sessata minuti. Le traiettorie rese più funzionanti dall’azienda aumentano il rendimento generale del robot, riducendo così al minimo le possibili collisioni. Il suo controllo intelligente gli consente di adattare il movimento ai vari flussi di rifiuti o alle diverse tipologie di presa.

Oltre a  ZenRobotics Heavy Picker c’è un altro sistema robotizzato per i rifiuti

Oltre a questo modello in Finlandia hanno acquistato un sistema ZZR dalla società svedese Lundstams Atervinning. Il suo scopo è di essere installato all’inizio del prossimo anno, presso il centro di selezione di Östersund, nel Nord del paese.

Si tratta di un sistema che serve per la selezione dei rifiuti. Esso combina hardware e un software provvisto di intelligenza artificiale con funzioni di auto-apprendimento. Il suo incredibile set di sensori gli consente di analizzare il flusso dei rifiuti inviando informazioni al software del robot che indica gli oggetti, i punti di presa e i materiali. Il robot ha inoltre la possibilità di prelevare in maniera molto precisa fino a quattro frazioni diverse, grazie all’utilizzo dei suoi bracci.

Consigliati per te

Lascia un Commento