Home Robotica, Arte e Cultura Xianer è il monaco robot che risponde a tutte le tue domande

Xianer è il monaco robot che risponde a tutte le tue domande

by Huro
xianer

Xianer è il nuovo monaco robot che predica il buddismo e riesce a recitare le preghiere. Il suo scopo è quello di avere conversazioni con persone umane, dando loro consigli. Creato da un gruppo di ingegneri di università e aziende tecnologiche cinesi, il tempio in cui si trova il robot è buddista e si trova a Longquan, appena fuori Pechino.

Prima della sua creazione, il robot era un personaggio disegnato, già apparso in vari libri e fumetti che hanno riscosso molto successo in Cina. L’idea è venuta ad uno dei monaci del tempio, ovvero Xian Fan. Il suo creatore dichiara ad un giornale di Pechino «Non lo facciamo per guadagnarci, ma per usare metodi più moderni per diffondere gli insegnamenti buddisti».

Il robot, con la sua altezza di sessanta centimetri, ha la capacità di rispondere alle varie domande che gli vengono fatte dai visitatori venuti apposta per incontrarlo. Non sarà sempre possibile parlargli poiché gli individui che accorrono al tempio sono davvero tanti. Infatti è stato negato ad un gruppo di visitatori di comunicare con Xianer, poiché si stava ricaricando in vista di una visita con una delegazione di funzionari del governo.

Sai che in Giappone hanno fatto anche un funerale per cani robot?

Il robot Xianer riuscirà a rispondere anche a domande difficili

I ricercatori sono ancora in fase di sviluppo del progetto poiché il repertorio delle risposte e degli insegnamenti è ancora limitato. Essi infatti stanno lavorando per rendere la versione del robot il più aggiornata possibile, anche se ci offre già prestazioni notevoli. L’aspetto che ha lasciato tutti senza fiato sono state alcune risposte che il macchinario ha dato ad alcune persone. Come ad esempio ad un visitatore che gli ha chiesto chi fossero i suoi genitori, Xianer ha risposto “I robot non hanno genitori”.

La popolazione Cinese sta aspettando con ansia la versione aggiornata del robot, che secondo il parere dei creatori supererà ogni aspettativa.

Consigliati per te

Lascia un Commento