Home Guida Autonoma Waymo aggiunge 20’000 suv a guida autonoma Jaguar alla sua flotta

Waymo aggiunge 20’000 suv a guida autonoma Jaguar alla sua flotta

by Huro
suv a guida autonoma

Waymo aggiungerà 20.000 SUV elettrici Jaguar I-PACE alla sua flotta di veicoli, e quindi suv a guida autonoma.

Secondo la società il primo suv a guida autonoma I-PACE inizierà i test pubblici alla fine del 2018. Entrerà ufficialmente a far parte del servizio di guida commerciale di Waymo a partire dal 2020. Anche se la compagnia non ha detto in quale città verranno testati in anteprima i SUV Jaguar.

“La nostra passione per l’ulteriore avanzamento della mobilità intelligente ha bisogno di partner esperti a lungo termine”, ha affermato il Prof. Dr. Ralf Speth, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover. “Unendo le forze con Waymo, siamo all’avanguardia nel promuovere i confini della tecnologia”.

Waymo attualmente mette alla prova il proprio sistema di guida automatica su circa 600 minivan Chrysler Pacifica costruite da Fiat Chrysler Automobiles. La compagnia ha in programma di lanciare un servizio di guida al pubblico nell’area di Phoenix, in Arizona, nei prossimi mesi.

Waymo ha lavorato sulle auto a guida autonoma fin dal 2009 e ha guidato oltre 5 milioni di miglia autonome su strade pubbliche. Il mese scorso è stato pubblicato un video progettato per aiutare i potenziali passeggeri a immaginare cosa significhi guidare all’interno di un veicolo autonomo.

Waymo continua i test sulle strade pubbliche

Questo annuncio arriva circa una settimana dopo un incidente mortale con un’auto autonoma di Uber in Arizona. Dopo lo schianto, alcune compagnie, tra cui Toyota e Uber, hanno interrotto i test sulle auto a guida autonoma. Ma Waymo continua ad andare avanti.

Gli SUV I-PACE con guida autonoma rappresentano anche una sfida per i veicoli elettrici a guida autonoma di GM Cruise e Tesla.

L’I-PACE è il primo SUV completamente elettrico della Jaguar, che offre 240 miglia di autonomia. In America costa 69,500 dollari, distanziandosi dal modello X di Tesla di circa 10.000 dollari. La collaborazione di Waymo con Jaguar Land Rover si estende fino al 2026.

“La sua grande batteria a carica rapida consente di guidare tutto il giorno, il che è perfetto per il nostro servizio di guida autonoma”, ha dichiarato il CEO di Waymo, John Krafcik.

Uber ha annunciato lo scorso anno i piani per acquistare fino a 24.000 veicoli da Volvo da aggiungere alla sua flotta. Non è chiaro se il piano sia rimasto invariato l’incidente mortale. Krafcik ha detto che i 20.000 SUV I-PACE auto-guidanti potrebbero, teoricamente, fornire fino a 1 milione di viaggi senza conducente al giorno.

Google ha lanciato il suo progetto di auto a guida autonoma nove anni fa. Fino ad oggi, le auto a guida autonoma della società hanno guidato autonomamente oltre 5 milioni di miglia su strade pubbliche. Che ci aspetta in un futuro fin troppo prossimo?

Consigliati per te

Lascia un Commento