Home Aziende e Brand Ubtech è un’azienda leader in sistemi IA e robotica umanoide

Ubtech è un’azienda leader in sistemi IA e robotica umanoide

by Huro
ubtech

Fondata nel 2012, Ubtech è un’azienda cinese specializzata nello sviluppo e realizzazione di sistemi IA e robotica umanoide.  Sin dal 2018 Ubtech costruisce robot umanoidi di consumo, robot per uso aziendale e robot adatti ai bambini e ragazzi che vogliono imparare le basi della robotica divertendosi.

Ubtech produce Jimu, Alpha 1S e Alpha2

Jimu è un kit da montare simile a LEGO MindStorms, pensato per la robotica educativa.
Con Jimu i ragazzi possono costruire robot sempre diversi con difficoltà crescente. Questi sono programmabili da tablet o smartphone, mentre per costruirli non serve altro che le mani.

Grazie a questo kit i ragazzi sviluppano il pensiero computazionale ed imparano le basi del coding, motivo per cui Jimu è considerato un ottimo strumento STEM. Capace di muoversi in modo realistico e amato dai bambini per la sua semplicità ed il design simpatico, il kit è disponibile in varie versioni e costano tra i 140 euro ed i 400 euro.

Alpha 1S invece è un robot umanoide amato sia dai bambini che dagli adulti. Capace di ballare, cantare e persino di fare le capriole, questo umanoide programmabile è ottimo anche per la robotica educativa. Il prezzo di Alpha 1S è di circa 450 euro, cifra non proprio adatta a tutti, ma giustificata dalle caratteristiche che presenta il robot.

Alpha 2 è un altro prodotto di punta della Ubtech, si tratta di un robot da compagnia simile a Buddy o Jibo a livello di caratteristiche, mentre esternamente assomiglia a Nao. Alpha 2 è alto 43 centimetri, pesa 2,2 chili, ha 20 gradi di libertà, è dotato di sensori infrarossi, di contatto e ad ultrasuoni, quindi riconosce i volti delle persone e l’ambiente attorno a sé.
Il suo prezzo attuale è di circa 1100 dollari. Cifra giustificata dalle sue innumerevoli capacità. Infatti balla, canta, legge le mail, scrive messaggi sui social, controlla la casa, scatta foto, legge libri, aiuta in casa, fa ginnastica, ricorda gli appuntamenti, ecc.

Ubtech vuole portare i robot in tutte le case del mondo!

Proprio per tutte queste caratteristiche di cui è dotato, la Ubtech ha dichiarato di voler far arrivare i suoi robot in ogni casa.
Considerando le mansioni che riesce a svolgere e la sua intelligenza effettivamente Alpha 2 è un robot adatto per tutta la famiglia. Esso è capace sia di intrattenere grandi e piccoli che per rendersi utile a livello di sicurezza oppure in altri campi.

Stormtrooper è un altro robot dall’aspetto simpatico adatto per intrattenere tutta la famiglia. Ispirato dalla saga di Star Wars, questo androide non è solo uno strumento adatto al divertimento. Infatti è anche un guardiano della casa, in grado di sorvegliare tutto l’ambiente domestico.

Considerando l’alta tecnologia della Ubtech ed il successo riscontrato è probabile che il sogno di vedere in ogni casa un suo robot si avveri presto!

Consigliati per te

Lascia un Commento