Home Eventi di robotica Torino città intelligente

Torino città intelligente

by Huro
torino città intelligente

Torino è una città da sempre molto attiva nel panorama italiano.
Dopo aver primeggiato come città dell’industria per molti anni, oggi si è evoluta in città di cultura ed innovazione. Pensiamo solo al fatto che potrebbe essere la prima città in Italia ad accogliere le sperimentazioni delle auto a guida autonoma. O che all’Ufficio Anagrafe è stato assunto un robot per redigere gli atti di matrimonio!

Questa evoluzione della città nel panorama internazionale ha spinto l’Associazione Mensa Italia ad organizzare il progetto Torino Città Intelligente, che avrà luogo domenica 29 aprile 2018.

Per informazioni sul programma dell’evento visitate il sito web o mandate un’email a piemonte@mensa.it

Cos’è l’Associazione Mensa Italia?

Il Mensa è un’Associazione internazionale senza scopo di lucro. Si tratta di una realtà composta da membri con un QI decisamente alto. Per entrarne a far parte infatti bisogna raggiungere o superare un test psicometrico standard con un risultato che rimanga al di sopra del 98° percentile.

Il fine di quest’Associazione è quello di favorire le interazioni sociali tra persone molto intelligenti, che in un panorama come quello del ventunesimo secolo potrebbero essere molto esigue. Soprattutto se non si appartiene a strati colti ed intellettualmente elevati della società.

L’Associazione Mensa Italia è costituita su tre fini principali:

  • scoprire e incoraggiare l’intelligenza umana a beneficio dell’umanità;
  • incoraggiare la ricerca sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell’intelligenza;
  • incoraggiare i contatti sociali fra i Soci per mezzo di conferenze, discussioni, pubblicazioni, gruppi di studio, convegni o altri mezzi utili a tali fini.

Ne fanno parte ad oggi circa 120.000 persone, geograficamente dislocate in 100 paesi.
Libera da fini politici e religiosi, l’Associazione Mensa vanta tra i nomi dei suoi Presidenti Richard Buckminster Fuller, lsaac Asimov e Sir Clive Sinclair.

Domenica 29 aprile 2018 tutti a Torino Città Intelligente!

Con il sostegno della Fondazione CRT e realizzato in concomitanza del XXXV Convegno Nazionale del Mensa Italia, l’evento Torino Città Intelligente vuole essere un ritrovo annuale in grado di arricchire ulteriormente il panorama di appuntamenti culturali della città di Torino.

Oltre ad un momento stimolante realizzato per i membri dell’Associazione Mensa Italia, si è voluto offrire un servizio alla città organizzando un open day, dedicato alla ricerca e all’incoraggiamento dell’intelligenza umana. Grazie a questo progetto infatti verranno coinvolte numerose realtà culturali e scientifiche diffuse sul territorio. Così un pubblico molto più vasto potrà partecipare ad un evento facente parte del Convegno Nazionale del Mensa Italia. Ciò contribuirà a dare ulteriore lustro alla trasformazione di Torino in città della cultura.

Conferenze a Torino Città Intelligente

L’evento, patrocinato dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Piemonte, si articolerà in due filoni di attività paralleli all’interno della sede della Scuola Holden (Piazza Borgo Dora, 49, Torino).

Da un lato avremo una rassegna di 6 conferenze sul tema “l’intelligenza nelle sue varie forme”, aperte al pubblico e gratuite. Sarà però necessaria la prenotazione:

  • La plusdotazione ed il talento – A. M. Roncoroni – ore 10:00
  • Le varie forme di deterioramento cognitivo – C. Deni – ore 11:30
  • Intelligenza e salute – N. Buzzi – ore 14:00
  • Intelligenza criminale – D. Gabrini & E. Mottarella – ore 15:30
  • Intelligenza artificiale – C. Baroglio – ore 17:00
  • Simultaneous Interpreting – R. Gao – ore 18:30 (in lingua inglese)

Attività a Torino Città Intelligente

Parallelamente, nel cortile centrale sarà allestita una Fiera dell’Intelligenza, con stand e giochi. Qui le associazioni con scopi statutari affini a quelle del Mensa, associazioni di divulgazione scientifica ed enti di istruzione sono invitate ad esporre le proprie iniziative.

All’interno di questo spazio ci saranno giochi, momenti di confronto e conoscitivi in cui molte persone potranno venire a contatto con queste realtà. Per chi vorrà, sarà anche possibile sostenere i test psicometrici di selezione per il Mensa da parte di alcuni assistenti al test abilitati.

Per informazioni visitate il sito web o mandate un’email a piemonte@mensa.it

Consigliati per te

Lascia un Commento