Home Robot Thymio, il robot educativo che insegna il linguaggio dei robot

Thymio, il robot educativo che insegna il linguaggio dei robot

by Huro
Thymio

Thymio è un robot di piccole dimensioni che permette ai più piccoli di imparare il linguaggio dei robot e di conoscere le basi della programmazione.

Con questo robot i ragazzi possono imparare le basi della programmazione divertendosi. Inoltre è adatto non solo ai bambini, ma a chiunque voglia scoprire il mondo della programmazione.
Il robot è in grado di evitare gli ostacoli, segue la mano della persona che lo governa, sa seguire una linea, etc.

Thymio aiuta ad imparare la programmazione

Programmabile con VPL, Scratch e Blockly, Thymio può essere controllato anche a distanza e può essere programmato anche mentre si trova sul campo di gioco. Inoltre i vari grafici che riguardano i valori dei sensori, la velocità ed altre caratteristiche possono essere modificati in qualsiasi momento.

Non solo: Thymio, grazie ai suoi sensori a raggi infrarossi, è in grado di comunicare con gli altri robot che si trovano nelle vicinanze. La versione Wireless può utilizzare il suo modulo Wireless per comunicare con gli altri macchinari entro un raggio massimo di 50 m.

Questo robot è adatto per bambini a partire dai 5 anni e grazie alla connessione costante si può avere un feedback da parte del robot in tempo reale. Il nuovo ambiente software Aseba VPL mostra la coppia evento-azione attiva, caratteristica che consente di comprendere ancor meglio come funziona la programmazione.

I tre programmi previsti per la programmazione consentono di esercitarsi ed imparare nuove nozioni. Ognuno di questi è sviluppato per bambini di varie fasce di età. Il Linguaggio di programmazione visuale (VPL) è ottimo per insegnare la programmazione ai bambini a partire dai 6 anni di età. Blockly invece è adatto per i ragazzi a partire dai 9 anni mentre Aseba Studio è un software di programmazione testuale avanzato, pensato per i ragazzi che hanno 12 anni o più.

Consigliati per te

Lascia un Commento