Home Robot TeoTronico, il robot pianista che ha avuto un grande successo

TeoTronico, il robot pianista che ha avuto un grande successo

by Huro
teotronico

TeoTronico è un robot pianista, ideato da Matteo Muzzi e costruito dalla Start-Up TeoTronica di Imola.

Di questo progetto è uscita la versione 1.0, in cui sono presenti 29 dita ed è stata ultimata nel 2007. In seguito quando è uscita la versione 3.0, TeoTronico ha acquisito 53 dita azionate da elettromagneti pilotati dinamicamente. Questi sono in grado di abbassare con varie gradazioni dinamiche i tasti in ogni pianoforte acustico. Questo tipo di fenomeno accade grazie ad una scheda a microcontrollore progettata ad hoc. Essa legge partiture musicali nel formato digitale o MIDI.

TeoTronico è stato anche invitato dal pianista Roberto Prosseda nel 2012 a prendere parte alle sue conferenze-concerto sull’espressione musicale al pianoforte. In seguito ha avuto un grande successo e ha debuttato come solista alla Philharmonie di Berlino con i Berliner Symphoniker in uno speciale family concert sull’educazione all’ascolto.  Inoltre ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con la Baskent Orchestra di Ankara all’Ankara Music Festival. Ha anche sfidato Roberto Prosseda in diversi luoghi, tra cui al Teatro Pavarotti di Modena, Teatro Metastasio di Prato e al Teatro Bibiena di Mantova.

Che ne dite, potrebbe tenere il passo con Colorpiano Synesthesia ed il robot Shimon?

TeoTronico e i suoi grandi successi

Nel febbraio 2015 ha avuto un enorme successo come protagonista in teatro nello spettacolo “Ci Sarà Una Volta”, messo all’opera al Teatro Comunale di Latina, con regia di Clemente Pernarella e con la partecipazione di Roberto Prosseda e Valentina Lo Surdo.

Nel 2013 è comparso come ospite di Stefano Bollani nella puntata inaugurale di “Sostiene Bollani”. In seguito il 30 gennaio 2016 è stato protagonista in una puntata del programma “It’s Not Rocket Science”. Apparso in diversi programmi tv come Discovery Channel e SBS, nel 2017 è stato invitato dalla Cinese Hunan Tv ed è stato anche il protagonista della World Robot Conference.

TeoTronico ha riscosso molto successo da parte del suo pubblico. Questa grande invenzione ha quindi portato un’innovazione in ambito musicale.

Consigliati per te

Lascia un Commento