Home Robot Stickman, il robot Disney acrobata che fa i salti mortali

Stickman, il robot Disney acrobata che fa i salti mortali

by Huro
stickman

Le “creature” Disney affascinano da sempre e anche l’ultima trovata non è da meno! Un robot apparentemente semplice ma in realtà dotato di hardware e software sofisticati che riesce a fare dei salti mortali.
Prima di Stickman avevamo visto Atlas a fare salti mortali. Ma il robot della Disney in realtà ha poco a che fare con quello della Boston Dynamics, perché mentre Atlas sa camminare, saltare ed effettuare dei salti mortali atterrando in piedi senza problemi, non si può dire la stessa cosa di Stickman.

Funzionamento del robot della Disney chiamato Stickman

Creato per usi diversi rispetto ad Atlas, Stickman ha una forma più semplice e fondamentalmente non è altro che una levetta meccanica con due gradi di libertà. Si aggancia ad un pendolo gravitazionale che lo lancia in aria, dove una combinazione di laser, unità di misurazione inerziale e sistemi di sensori di movimento prende il controllo del robot e calcolano il posizionamento del robot.

Questi sistemi tracciano la posizione del robot mentre si muove nell’aria e soprattutto dettano quando e la velocità con cui si piega in una palla e poi si disfa di nuovo per l’atterraggio. Stickman non è stato creato per competere con gli acrobati umani o con le ginnaste, almeno non per ora, anche perché non si tratta di un robot umanoide.

Come accade spesso con i progetti che nascono nei laboratori della Disney il potenziale di questo robot nel mondo reale non è ancora molto chiaro. Ma si tratta decisamente di un progresso interessante che riguarda le dinamiche dei robot e che rende le macchine sempre più agili e simili agli umani. Anche se non si può escludere che Stickman diventi un personaggio in uno dei film di animazione che piacciono tanto ai grandi e piccoli.

Consigliati per te

Lascia un Commento