Home Guida Autonoma Starship Technologies progetta 1.000 robot per le consegne

Starship Technologies progetta 1.000 robot per le consegne

by Huro
Starship Technologies

La Starship Technologies è una società specializzata nella realizzazione di robot, creata da due dei co-fondatori di Skype nel 2014. Questa prevede di espandere le proprie attività da due campus a venti entro il 2019 con una flotta di mille robot. Collabora con la Co-op di Milton Keynes per fornire generi alimentari. Ed inoltre segue le prove con Just Eat per consegnare i take-away nel sud di Londra. Ma un esperto ha comunicato alla BBC che ci vorrà più tempo del previsto prima che questi robot vengano visti naturalmente sulle strade.

Le macchine della Starship Technologies hanno una velocità massima di 10 miglia all’ora (16,1 km /h). Per quanto riguarda le aree trafficate vengono accompagnate da operatori umani per evitare rischi.

Un aspetto positivo è che nessun macchinario è stato rubato o vandalizzato, dopo 100.000 consegne che sono state completate. I robot della Starship Technologies saranno a breve messi a lavoro in 20 campus universitari in tutto il Regno Unito, oltre che negli Stati Uniti e in Germania.

Starship Technologies e i suoi numerosi robot

I robot hanno la capacità di viaggiare fino a tre miglia e sono dotati principalmente di sensori a ultrasuoni per la rilevazione di ostacoli, nove telecamere, radar e GPS. Quando il pacco arriverà infine al destinatario, questo riceverà un messaggio di testo contenete un link per sbloccare il robot.

Nonostante questi robot abbiano dimostrato grande sicurezza, l’analista della tecnologia Dean Bubley dice alla BBC che secondo lei questi macchinari hanno ancora parecchie sfide da affrontare. Afferma anche che lasciarli da soli nelle strade pubbliche sarà molto difficile a causa della reazione del pubblico alla novità. Potrebbero inoltre esserci incidenti e sarebbe anche un rischio per i vari cani randagi, gatti e piccioni che popolano le strade.

Questo progetto sta nonostante tutto avendo un grande successo. Starship Technologies infatti solo l’anno scorso ha raccolto  15 milioni in finanziamenti.

Consigliati per te

Lascia un Commento