Home Robot Sphero Bolt, il nuovo robot per la programmazione a blocchi

Sphero Bolt, il nuovo robot per la programmazione a blocchi

by Huro
sphero bolt

Un robot a forma sferica costituito da luci LED poste al suo interno capace di gestire i movimenti: queste sono le particolarità di Sphero Bolt. Tutto ciò che lo riguarda è programmabile. Anche le stesse luci che si trovano su una matrice 8×8 e sono in grado di mostrare informazioni come parole, segni e cifre o direzioni e animazioni. A differenza delle varie condizioni ambientali il programmatore riesce a modificare il comportamento del robot grazie ai sensori luminosi e al magnetometro inclusi.

Un’altra innovazione di Sphero Bolt è la sua capacità di riuscire a interagire con altri dispositivi tecnologici in modo coordinato grazie a un sistema a infrarossi. La comunicazione avviene attraverso un collegamento Bluetooth con computer, cellulari e tablet di ogni genere.

A chi è rivolto e cosa permette di fare 

Tutti possono utilizzare questo robot innovativo, anche se è principalmente un pubblico giovanile a farne uso la maggior parte delle volte. Nonostante questo si è comunque rivelato un ottimo strumento nelle mani di educatori e insegnanti che hanno la necessità di mostrare ai propri allievi le basi riguardanti le fasi di programmazione.

Risulta sicuramente molto più semplice governare i movimenti di Sphero Bolt attraverso le apposite applicazioni per smartphone. In questo modo è infatti possibile:

  • Indirizzare gli specifici percorsi del robot;
  • Indicare i cicli for, loop e while;
  • Dare comandi per svolgere una determinata azione.

Inoltre possiamo addirittura stabilire il tempo e la velocità dei movimenti compiuti dal robot o gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci LED che lo compongono. Un vero divertimento ci aspetta con questo robot didattico ed interattivo!

Sphero Bolt non si può acquistare ancora dall’Italia su Amazon, ma in attesa dell’uscita ufficiale potrete fare pratica con Sphero 2.0, la versione più aggiornata del gioco STEM più in voga del momento e desiderato da tantissimi bambini e adulti.

Consigliati per te

Lascia un Commento