Home Robot SoFi è un pesce robot che aiuta a studiare i fondali marini…

SoFi è un pesce robot che aiuta a studiare i fondali marini…

by Huro
sofi pesce robot

Avevamo già parlato dei robot soffici in quest’articolo, dal momento che la capacità di rigenerarsi da soli non è per nulla banale. Ma da qui a pensare che un robot soffice possa essere uguale ad un pesce…

Il suo nome è SoFi ed è stato messo a punto nel Laboratorio di Intelligenza Artificiale del Massachussets Insitute of Technology (Mit). La prova generale è stata condotta alle Isole Fiji, dove ha nuotato alla profondità di più di 15 metri per circa 40 minuti. Qui ha scattato foto e fatto video ad alta risoluzione della barriera corallina.

SoFi è il pesce robot più avanzato che ci sia

In grado di documentare da vicino la vita nelle profondità dei mari, è stato recentemente descritto sulla rivista Science Robotics. SoFi nuota in linea retta, ma può anche tuffarsi e girare.

Come possiamo vedere dal video, il pesce robot SoFi è costituito da una pompa acqua in due camere a forma di palloncino. Il funzionamento è simile a quello dei pistoni di un’auto. SoFi inoltre funziona con una telecamera, un motore e la stessa batteria al litio che troviamo negli smartphone.

“Per quanto ne sappiamo, questo è il primo robot pesce che può nuotare muovendosi in libertà in tre dimensioni per lunghi periodi di tempo”, dice Robert Katzschmann, l’autore principale dello studio su SoFi ed anche collaboratore del progetto. Inoltre aggiunge: “Ci entusiasma la possibilità di utilizzare un sistema come questo per avvicinarci alla vita marina”.

Katzschmann sta ora progettando di usare la telecamera a bordo in modo che il pesce robot SoFi possa seguire automaticamente i pesci veri. Un enorme passo avanti nello studio della biologia marina. La robotica ha dei notevoli appigli anche in questo campo e per quanto ci riguarda pensiamo che in futuro vedremo sempre più animali robot in giro per il mondo… proprio come gli animali robot della Festo!

Consigliati per te

Lascia un Commento