Home Guida Autonoma Nuovi strumenti per migliorare la sicurezza delle auto a guida autonoma

Nuovi strumenti per migliorare la sicurezza delle auto a guida autonoma

by Huro
sicurezza delle auto a guida autonoma

Affectiva è una società con sede a Boston che sviluppa sistemi basati sull’intelligenza artificiale emozionale. Fino ad oggi nel campo dei veicoli a guida autonoma ha contribuito a monitorare il mondo che circondano queste automobili. Ora l’azienda si concentra su sistemi che siano in grado di monitorare quello che accade all’interno dei veicoli, analizzando in tempo reale lo stato emotivo e cognitivo degli occupanti dell’abitacolo.

Per fare ciò, l’Affectiva automotive AI utilizza una combinazione di telecamere RGB e fotocamere near-IR, per tracciare espressioni facciali ed i movimenti della testa, inoltre la chiamata di sistema monitora anche le voci.

In sostanza il sistema monitora le espressioni facciali e le emozioni come la gioia, rabbia, sorpresa. Oppure le espressioni vocali di rabbia, le risate, etc. Non solo, l’IA di Affectiva Automotive indica anche quando un guidatore ha sonno. Come? Attraverso il rilevamento di sbadigli, chiusura degli occhi oppure in base ai battiti cardiaci.

Aumentiamo la sicurezza delle auto a guida autonoma

I dati raccolti vengono confrontati con i modelli AI realizzati dalla società, che indicano come si sente un guidatore o passeggero. Secondo l’azienda, questo processo consente di creare sistemi avanzati di monitoraggio dei conducenti.
L’intelligenza emotiva di Affectiva è costruita su computer vision, speech science e deep learning. Inoltre l’azienda ha lanciato uno strumento di analisi vocale nel 2017 per assistenti IA e social robots.

Nel caso dei veicoli semi-autonomi l’azienda Affectiva si concentrerà sul monitoraggio dei conducenti per aumentare la sicurezza e facilitare il trasferimento dei controlli. Mentre quando i veicoli diventeranno completamente autonomi Affectiva potrebbe spostare la sua attenzione sulla personalizzazione dell’esperienza nell’abitacolo.

Attualmente Affectiva ha già delle collaborazioni con Autoliv, un fornitore svedese di prodotti per la sicurezza automobilistica e Renovo, una stratup di taxi a guida autonoma con sede in California.

I sistemi di intelligenza artificiale come quelli di Affectiva, che consentono ai veicoli di capire realmente lo stato dei passeggeri sicuramente avranno un ruolo importante in futuro per la sicurezza di tutti e saranno utilizzati da tutti i produttori di automobili sparsi in giro per il mondo.

Consigliati per te

Lascia un Commento