Home Robot Blue river presenta See and Spray, la nuova tecnologia agricola

Blue river presenta See and Spray, la nuova tecnologia agricola

by Huro
see and spray

See and spray è una tecnologia capace di identificare ogni tipologia di pianta e capire in che maniera va curata. Si tratta di un progetto sviluppato da Blue River Technology, startup californiana recentemente acquisita dal gruppo Deere.

Questa tecnologia innovativa è basata sul’utilizzo di macchine fotografiche che vengono fissate sugli spruzzatori delle colture. Tali macchine usano il machine learning per poter identificare le piante e capire quale prodotto usare.
Come tanti altri settori, anche quello dell’agricoltura sta subendo dei cambiamenti. Inoltre le rivoluzioni tecnologiche stanno trasformando il modo di concepire tutti gli aspetti che riguardano l’agricoltura.
Sono nati infatti tanti strumenti innovativi, che vengono utilizzati per garantire una maggiore efficienza e per assicurare una resa dei prodotti sempre maggiore.

See and Spray, una scoperta in ambito agricolo davvero promettente

Droni, trattori a guida autonoma e strumenti come il “See and spray” sono solo alcune delle tecnologie innovative che vengono impiegate per annaffiare i campi in maniera mirata e curare le coltivazioni.

La tecnologia “See and spray” è quindi fondamentale per l’agricoltura di precisione, in quanto impiega l’intelligenza artificiale e diversi algoritmi di machine vision per riuscire ad identificare la tipologia di piante coltivate. Questo processo  avviene confrontando le immagini rilevate con quelle presenti in un database ed individuando con precisione dove deve applicare la quantità di pesticida necessaria per assicurare la crescita della pianta.

Per l’acquisizione di Blue River Technology, il gruppo Deere ha investito 305 milioni di dollari ed il prezzo pagato per la startup. Chi ha sviluppato questa tecnologia rispecchia l’importanza di questo nuovo strumento intelligente in grado di identificare e localizzare le piante infestanti.
Ed in seguito di applicare su di esse insetticidi,pesticidi e diserbanti.

Anche per l’Italia questa notizia è rilevante dato che l’economia del paese dipende anche dal settore agricolo ed è fondamentale per gli operatori il rinnovamento e il miglioramento dei servizi e della resa.

Quello dell’agricoltura infatti è un settore che si sta trasformando ad una velocità impressionante, sostituendo i vecchi sistemi con quelli più innovativi. Ciò permette a tantissime aziende di tutto il mondo di rimanere competitive e garantire risposte alle domande sempre più numerose.

Consigliati per te

Lascia un Commento