Home Eventi di robotica Il Sea Drone Tech Summit 2018 presenta a Gallipoli i droni subacquei

Il Sea Drone Tech Summit 2018 presenta a Gallipoli i droni subacquei

by Huro
Sea Drone Tech Summit 2018

I più famosi ricercatori italiani addetti alla creazione dei droni subacquei si metteranno a confronto in occasione del Sea Drone Tech Summit 2018, uno tra i primi congressi a trattare di questo ambito in tutto il mondo, che si svolgerà nel mese di novembre a Gallipoli (LE). Come ci spiega l’organizzatore Luciano Castro quest’occasione “consentirà di fare il punto sullo sviluppo e sulle prospettive di questa nuova tecnologia in Italia”. All’evento parteciperanno le istituzioni locali e nazionali. Il programma sarà molto vasto, poiché tratterà di droni sottomarini, navali e aerei per impieghi marini.

Saranno inoltre presenti simulazioni operative dei vari mezzi sia in vasca che in mare. Per quanto riguarda la dimostrazione dei droni in vasca, si svolgerà in una piscina semi-olimpionica. Castro ci tiene a comunicare che “saranno presentati droni sottomarini di vario tipo, ad esempio per la mappatura dei fondali, per l’esplorazione di navi naufragate, per la bonifica dei porti e per la manutenzione di condotte o di piattaforme offshore, ma anche per l’ambito navale per il soccorso rapido in mare e per la sorveglianza di coste, laghi e bacini”.

Il Sea Drone Tech Summit 2018 porterà nuove incredibili invenzioni

Il Sea Drone Tech Summit 2018 viene promosso dall’associazione Ifimedia ed organizzato dalla società Mediarkè. Il team a partire dal 2014 si è occupato anche di “Roma Drone Campus”, un evento molto famoso in Italia. Questo tratta di sistemi a pilotaggio remoto ed è ormai giunto alla quinta edizione.

I droni subacquei portati all’evento arrivano in Italia per controllare le acque e per monitorare le strutture che si trovano in fondo al mare. Si tratta di sistemi robotici che avranno la capacità di esplorare le profondità marine e le aree archeologiche sommerse. Forniranno inoltre un’assistenza per i soccorsi e il trasporto di merci. Il mercato di queste invenzioni è sempre più in crescita, e vede in azione numerose università e aziende specializzate nel settore.

Consigliati per te

Lascia un Commento