Home Università ed Istituzioni Scuola di Robotica promuove la cultura della robotica in Italia

Scuola di Robotica promuove la cultura della robotica in Italia

by Huro
Scuola di robotica

Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 grazie ad un gruppo di studiosi di scienze umane e robotici. Ha come scopo la promozione della cultura attraverso l’attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze che fanno parte del processo di sviluppo della robotica.

Partner in diversi progetti europei e socio di Euron/EUROP, Scuola di Robotica nel 2004 organizzò il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica. Nel 2009 è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del personale della Scuola-Ente Formatore.

Le attività dell’Associazione sono numerose e tutte importanti a livello sociale. Network Robot@Scuola è una di queste. Si tratta di un progetto iniziato nel 2005, finanziato dalla Direzione Generale Sistemi Informativi del MIUR per la realizzazione di una rete di scuole impegnate in attività di didattica della robotica. Inizialmente sono state coinvolte 23 scuole sparse su tutto il territorio italiano, per poi arrivare fino a 100 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale.
Tra le altre iniziative della Scuola di Robotica troviamo i corsi di formazione per docenti, i laboratori ed i corsi per i studenti, la manifestazione “Raccontare i robot”, il campionato Robocup JR e tantissimi altri progetti.

EC CARE è un progetto del tipo “Coordination Action” finanziato dalla Commissione Europea. Aveva come obiettivo principale l’unione delle grandi, medie e piccole aziende e centri di ricerca. L’obiettivo comune era quello di promuovere lo sviluppo di attività legate alla robotica in Europa.

EC Roberta invece è un progetto ideato nel 2002 dall’Istituto Fraunhofer IAIS di Bonn in risposta alla poca presenza delle ragazze nei corsi in settori tecnoscientifici. Attraverso questo progetto di cui Scuola di Robotica è partner è stato promosso l’interesse delle bambine e delle ragazze verso il mondo della scienza, della tecnologia e delle ICT attraverso la Robotica Educativa.

Scuola di Robotica è anche Ente Formatore

Dal settembre del 2009 la Scuola di Robotica è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del personale delle Scuola-Ente Formatore. Il che vuol dire tra l’altro, che le iniziative formative dei soggetti qualificati o accreditati sono riconosciute dall’amministrazione. Nei limiti previsti dalle norme vigenti danno diritto al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

L’Associazione svolge corsi di robotica a scuola per studenti e docenti, corsi che spesso sono parte integrante di progetti scolastici dedicati alla robotica educativa. Inoltre la Scuola di Robotica assiste i docenti e le amministrazioni scolastiche durante il percorso che prevede la presentazione e la redazione del progetto. Assicura in questo modo i fondi necessari per l’acquisto dei materiali e per gli onorari.
Sul sito dell’Associazione sono presenti tutti i moduli di contatto per fosse interessato ad una collaborazione con la Scuola di Robotica.

Consigliati per te

Lascia un Commento