Home Robot Scribit rivoluzionerà gli ambienti disegnando sui muri

Scribit rivoluzionerà gli ambienti disegnando sui muri

by Huro
scribit

Scribit è un’invenzione molto interessante dello studio di Carlo Ratti. Si tratta di piccolo robot che riesce a scrivere su ogni genere di superficie verticale. Questo è stato mostrato per la prima volta al pubblico alla Milano Design Week, nell’installazione Living Nature allestita dallo studio Carlo Ratti Associati in Piazzetta Reale a Milano. Il 5 giugno inoltre si è potuto prenotare questo strumento attraverso una campagna di crowdfunding che andrà a finanziare la produzione del robot, ad oggi ancora un prototipo.

Il robot Scribit è un davvero utile. Si tratta di un piccolo dispositivo tondo dove puoi inserire pennarelli, penne e matite. Così il robot sarà in grado di disegnare qualsiasi cosa su strutture verticali, sia che queste siano di vetro, gesso o siano una lavagna bianca. Tale novità tecnologica si può già trovare su Kickstarter in vendita a 299 dollari su preordinazione. Ha la possibilità di connettersi a internet ed è estremamente semplice programmarlo. Consente di disegnare precise visualizzazioni di dati, note e immagini, trasformando qualsiasi parete in uno schermo gigante.

Ricorda un po’ il funzionamento dei robot per insegnare la programmazione ai bambini, anche se più complesso.

Scribit riuscirà a fare uscire la nostra creatività

Lo strumento chiamato Scribit pende da due fili fissati su entrambi i lati del muro, che gli permettono di muoversi su due dimensioni. I segni che vengono tracciati dal robot però non sono permanenti. Quando si desidera realizzare un nuovo disegno, il robot inverte il suo percorso e cancella il marcatore. Sembra quasi una cosa impossibile, ma l’inchiostro è termocromico: quando Scribit torna indietro sull’inchiostro, lo riscalda a 149 gradi Fahrenheit e questo evapora. Incredibile!

Tale strumento di grande utilità può essere installato in qualsiasi ambiente. Basta una presa elettrica e due agganci alla parete per appendere due sottili cavi lungo i quali il robot si muoverà per tracciare velocemente grafici, disegni e quanto desideriate. Esso può cambiare l’aspetto dell’ambiente come più si preferisce.

Consigliati per te

Lascia un Commento