Home Robot Saram è il progetto di robot con AI di Samsung molto simile agli umani

Saram è il progetto di robot con AI di Samsung molto simile agli umani

by Huro
saram

La Samsung sta progettando un robot con intelligenza artificiale e lo chiamerà Saram.
Si tratterà di un umanoide progettato per ragionare in maniera molto simile al cervello umano.

Lo scopo di questo progetto sembra essere quello di realizzare un robot in grado di sostituire gli umani nella forza lavoro, andando a ricoprire le mansioni più pericolose. Questo lo deduciamo dal fatto che il nucleo di intelligenza artificiale verrà applicato al braccio robotizzato già utilizzato nelle fabbriche Samsung.

Il robot della Samsung sarà applicato all’industria, ma non solo!

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e riguarderà in primo luogo le applicazioni industriali. Ma non viene escluso dall’azienda di rivolgere le energie di questi robot alla cura della persona, all’aiuto nelle case ed alla compagnia.

Naturalmente molti potrebbero storcere il naso all’idea. Ma gli sviluppi etici della questione sono già sotto esame da parte di chi possiede le nozioni e la professionalità per evitare qualsiasi genere di problema.

Saram potrà camminare e muoversi come un umano

Saram, il nuovo robot della Samsung, potrà camminare su due gambe indipendentemente dal terreno. BusinessKorea sostiene che i numerosi processi di ricerca legati a questo punto chiave del progetto sono già stati brevettati da Samsung. Ciò significa che nessuno sarà in grado di copiare il modo in cui i robot Samsung operano.

Notiamo anche con piacere che il nome Saram in coreano significa “persona”. Questo va a sottolineare come probabilmente Samsung sta lavorando ad un androide che imita l’umanità il più fedelmente possibile.

Questo ci ricorda Hiroshi Ishiguro, l’inventore del robot clone di se stesso. Sebbene questo non abbia un’intelligenza artificiale così sviluppata da essere fedele a quella umana, presenta tratti somatici davvero impressionanti.

Chissà quale androide perfettamente sviluppato potrebbe essere realizzato se queste menti brillanti collaborassero tra loro ed unissero le proprie forze nella realizzazione di un’intelligenza artificiale superiore. Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Consigliati per te

Lascia un Commento