Home Aziende e Brand Robotica per bambini creata dall’azienda Makeblock

Robotica per bambini creata dall’azienda Makeblock

by Huro
robotica per bambini

La robotica a portata dei bambini con Makeblock

Makeblock è una startup di robotica famosa in tutto il mondo per il suo contributo al ramo della didattica per i bambini che vogliono imparare le basi della programmazione.

In evidenza segnaliamo il nuovo Makeblock Bluetooth DIY Arduino Starter Robot Kit-blu BT Version perfetto per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della robotica per bambini, alle basi del coding e ad esperienze costruttive e didattiche uniche e proiettate nel futuro!

L’azienda cinese fondata nel 2013 con sede a Shenzhen sviluppa e produce kit robot open source utilizzati nell’educazione STEM. I prodotti sono rivolti agli educatori, agli appassionati, ai creatori ed agli studenti STEM.
Fornendo questi kit tecnologici fai da te, Makeblock da l’opportunità di trasformare le idee in realtà anche ai più piccoli che imparano le basi del coding e della logica divertendosi.

Oltre ai kit STEM viene messa a disposizione anche una piattaforma di blocchi di costruzione con circa 500 parti meccaniche e moduli elettronici che si possono utilizzare facilmente, software di programmazione grafica, corsi online e offline e persino competizioni di robotica.

mBot, Neuron e Airblock sono i capisaldi della robotica per bambini

Il primo robotino creato dall’azienda è stato mBot che ormai è conosciuto da tutti i bambini del mondo. mBot è acquistabile anche a questo link su Amazon a meno di 100,00 € . Inoltre è adatto ai bambini dai 8 anni in su ed il kit è composto da 38 pezzi compatibili con i mattoncini Lego, facilmente assemblabile. Si controlla tramite Bluetooth o 2.4G e si programma tramite mBlock, un ambiente grafico basato su Scratch 2.0. Grazie alle sue funzioni offre tantissime possibilità ai bambini di imparare le discipline STEM.

In seguito, tra i più premiati prodotti dell’azienda troviamo Neuron ed Airblock che hanno vinto il Red Dot Product Design Award e sono stati riconosciuti dalla Industrial Designers Society of America.
Makeblok Neuron ha vinto anche la medaglia d’oro all’International Design Excellence Awards. Ancora, lo stesso premio l’ha ricevuto anche al K-Design Award in Corea del Sud nel 2017. Airblock invece è stato riconosciuto come il migliore Team dell’anno e del Gran Premio. Vediamo dettagliatamente cosa sono questi prodotti pluripremiati…

Prezzi e disponibilità dei prodotti STEM

Neuron è una piattaforma di blocchi di costruzione elettronici adatti all’educazione STEM. Con il pin Pogo, gli utenti possono collegare tra loro diversi blocchi ed accoppiarli con l’intuitiva applicazione per la programmazione basata sui flussi. I piccoli creatori possono costruire vari gadget innovativi con facilità, indipendentemente dal livello di programmazione.

Invece Airblock è il primo drone modulare trasformabile in un hovercraft, in un’auto ed in altre cose ancora. Il prezzo?
I prodotti educativi di Makeblock sono utilizzati in 20.000 scuole di tutto il mondo. I vari materiali educativi sono presenti in 6.000 scuole secondarie situate in Francia.
I vari prodotti educativi si possono acquistare presso lo shop online della Makeblock, nei negozi fisici oppure in altri store online.

Per il futuro, i vertici dell’azienda dichiarano che continueranno a sviluppare prodotti STEM, cercando di lavorare ancora sul design e su nuovi software. Ovviamente in questo articolo abbiamo trattato solo alcuni dei prodotti STEM creati dall’azienda. Sul sito di Makeblock sono presenti tutti i prodotti realizzati e trovate anche le descrizioni ed i prezzi.

Se siete insegnanti, educatori o appassionati e volete approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla robotica educativa e tutti i i robot improntati alla didattica.

Consigliati per te

Lascia un Commento