Home Aziende e Brand Robotech è un’azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Robotech è un’azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

by Huro
robotech

Fondata nel 2004, Robotech è un’azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Essa coniuga competenza e passione nell’ambito della robotica, dell’automazione e dell’elettronica, sia al servizio dell’intrattenimento e della didattica sia in ambito professionale e domestico. Sempre orientata al miglioramento e all’ottimizzazione dell’interazione uomo-macchina.

Robotech sin dal suo esordio è riuscita a farsi notare anche a livello internazionale, vincendo anche il premio come migliore interprete europeo di trasferimento tecnologico. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie al robot umanoide in kit I-Droid 01 di De Agostini.

In seguito l’azienda di Pisa ha sviluppato svariati altri progetti tutti con l’obiettivo di trasferire al mercato le competenze acquisite dal team nel campo della biorobotica, della robotica biomedica, della bioingegneria e della robotica umanoide, di servizio e personale.

Tra i prodotti più famosi creati dalla Robotech c’è Dustcart, un robot urbano, protagonista assoluto della prima sperimentazione mondiale sul campo, con utenti reali.
Dustcart attualmente fa parte anche del progetto europeo Robot-Era in evoluzione continua.

Un altro fiore all’occhiello dell’azienda è HydroNet, un robot di servizio per il monitoraggio delle acque lacustri, fluviali e costiere. Il robot è capace di navigare in modo autonomo seguendo la rotta pre-programmata. Ha in dotazione un sistema di campionamenti delle acque e di sensori per analizzare i seguenti parametri: ph, salinità, temperatura, ossigeno disciolto, torbidità, idrocarburi disciolti e in superficie.

Anche nell’ambito del riconoscimento vocale Robotech è particolarmente attiva, in quanto progetta e sviluppa applicazioni custom di riconoscimento vocale nelle lingue più diffuse. Tra i prodotti più venduti al mondo in questo campo, firmati Robotech c’è EasyVR Shield. Si tratta di un modulo di riconoscimento vocale progettato ad hoc per la scheda elettronica general purpose Arduino.

Opentracker invece è un sistema di tracciamento gps dei veicoli open source. Esso è compatibile al 100% con la piattaforma Arduino. Viene distribuito in tutto il mondo tramite il sito Geolink.

Numerose aree d’applicazione per l’azienda Robotech

I servizi offerti dall’azienda si espandono anche in altre aree, offrendo anche la progettazione e lo sviluppo di schede elettroniche su misura per il cliente, curando la parte hardware e del software, oppure progetta e realizza soluzioni robotiche per applicazioni specifiche come i robot di servizio o soluzioni di automazione su misura.
Un esempio in questo campo è il progetto sviluppato in collaborazione con Belvedere SpA. Esso prevede l’automazione di un compattatore Bomag. Tramite la supervisione da remoto è in grado di operare in autonomia, apportando vari benefici all’azienda in termini di risparmio, ottimizzazione del compito svolto e riqualificazione dell’operatore.

Sempre attenta a soddisfare le esigenze dei clienti, l’azienda innovativa di Pisa è in grado di assemblare in tempi molto brevi le schede elettroniche per campionature e piccole produzioni. In caso di necessità supporta il cliente nella produzione su larga scala attraverso l’appoggio a terzisti specializzati italiani ed esteri.

Consigliati per te

Lascia un Commento