Home Robot Robot zootecnici: innovazione e tecnologia a sostegno degli allevatori

Robot zootecnici: innovazione e tecnologia a sostegno degli allevatori

by Huro
robot zootecnici

Trovare personale qualificato pronto a sollevarsi le maniche in stalle e campagne sta diventando sempre più difficile. Ecco perché i professionisti del mestiere scelgono robot zootecnici appositamente realizzati. Il progresso tecnologico, negli anni, ha permesso di migliorare la produzione animale e la qualità del lavoro. Inoltre macchine e automi di ultima generazione hanno permesso all’uomo di evitare molti rischi. Attività pericolose o particolarmente faticose sono ora svolte da dispositivi studiati nel minimo dettaglio. I dipendenti in carne e ossa ne hanno tratto numerosi vantaggi.

Molti robot zootecnici, però, utilizzano energia rinnovabile. Questo perché il frequente utilizzo di macchinari porta a un consumo non indifferente. Uno dei pochi aspetti negativi derivanti dallo sviluppo tecnologico. Oggi è possibile controllare tutto ciò che avviene all’interno della stalla grazie a dispositivi programmati a tal proposito. Mungitura, alimentazione, interventi sanitari. Nulla viene lasciato al caso. Gli allevatori possono quindi effettuare un monitoraggio continuo anche a distanza. Tutto ciò porta a un evidente abbassamento dei costi e a un miglioramento della vita animale.

I robot zootecnici si controllano anche a distanza

Molte sono le innovazioni sul mercato. Esistono, infatti, anche robot zootecnici di asportazione. Si tratta di automi specializzati nella pulizia delle corsie di stabulazione a pavimento fessurato. Un corpo centrale, ruote motrici e una lama raschiante. Gli strumenti con cui questi dispositivi vengono realizzati sono sempre più all’avanguardia. La gestione dei percorsi e la programmazione temporale sono altri due aspetti controllati da remoto. Sicuramente l’evoluzione tecnologica ha reso molto più semplice la vita quotidiana di contadini e allevatori. Grazie ai robot zootecnici la loro presenza sul campo non è sempre fondamentale.

Un sistema di lavaggio integrato, un dispositivo di sicurezza e una certa autonomia nei movimenti rendono i robot zootecnici particolarmente utili. Gli automi sono fondamentali anche per quanto riguarda l’alimentazione degli animali. Tecniche innovative e sofisticate permettono di programmare i tempi di distribuzione della razione e non solo. In questo modo è anche possibile utilizzare miscelatori più piccoli e ipotizzare sinergie con altri sistemi. Fra i tanti ricordiamo il robot di mungitura. Numerose ricerche hanno dimostrato quanto i robot zootecnici portino ulteriori vantaggi in ogni attività quotidiana.  Le stalle robotizzate stanno diventando una realtà sempre più solida.

Lascia un Commento