Home Robot Il robot Xiaodan pensato per i bambini e dotato di IA

Il robot Xiaodan pensato per i bambini e dotato di IA

by Huro
robot Xiaodan

Il robot Xiaodan è stato lanciato con una campagna di crowdfunding da Xiaomi. Ormai i giochi per bambini assomigliano sempre di più ai gadget per adulti e questo nuovo prodotto ne è la prova. Il robot al momento ha un prezzo di 1999 yuan che sono all’incirca 268 euro, ma attenzione: la fine della campagna sarà il 26 luglio.

Il robot Xiaodan è principalmente un giocattolo dotato di assistente vocale, quindi sfrutta semplici comandi per eseguire attività. Troviamo inoltre un ampio schermo touchscreen da 7 pollici posizionato sul volto del robot. Il display peraltro contiene una fotocamera, un microfono, uno speaker con 4 Ohm e 2 W di potenza ed un sensore PIR (composto da infrarossi) che ci permette di rilevare i movimenti.

Oltre a tutte queste caratteristiche il robot è in grado di ruotare a 360° e mettere a disposizione un ingresso per schede SD per poter salvare foto e video. Ma ha anche un’uscita jack da 3,5 mm per poterci collegare i propri auricolari. Il macchinario, infine, ci fornirà la posizione del nostro bambino, in modo da sapere sempre dove si trova.

Il robot Xiaodan, utile per l’apprendimento dei bambini

L’ aspetto che più diverte i bambini è il fatto che il robot Xiaodan può danzare a ritmo di musica e cantare in  contemporanea. Può essere utilizzato anche come un piccolo assistente smart grazie allo sfruttamento della tecnologia di IA. Questo inoltre ha funzioni di insegnamento: può infatti far apprendere ai bambini l’inglese. Ciò grazie al fatto che nel software troviamo oltre 100 minuti di lezione e più di 1000 parole per insegnare questa lingua. Il robot insegna anche la matematica e qualche nozione di danza.

Le dimensioni del robot sono pari a  355 x 347 x 196 mm e pesa 4400 grammi. Ha inoltre in dotazione una batteria da 5200 mAh, di cui non è però ancora chiara la durata.

I giochi di una volta verranno sempre più sostituiti da queste nuove tecnologie, che porteranno i bambini ad apprendere maggiormente e a diventare dei piccoli geni.

Consigliati per te

Lascia un Commento