Home Robot Thymio permetterà ai bambini di scoprire il mondo della robotica

Thymio permetterà ai bambini di scoprire il mondo della robotica

by Huro
robot thymio

Il robot Thymio viene ideato da un team dell’università di Losanna. Arriva in seguito anche in Italia grazie alla cooperativa Stipes, che ha creato un progetto europeo di robotica educativa con progetti di sensibilizzazione al cyberbullismo presente in molte scuole. Il piccolo robot permetterà ai bambini di entrare a pieno nel mondo della robotica e del coding attraverso attività di divertimento.

Basteranno appena tre-quattro secondi per accendere il robottino, che prenderà vita al suono della parola d’ordine “touch”. Composto da quattro ruote e due piccoli fanali che ricordano degli occhi a luci rosse, verdi e blu. Predisposto per una vasta gamma di comportamenti base come paura, aggressività e felicità, questa piccola invenzione ha portato molto entusiasmo tra i bambini.

Digituscamp viene organizzato dalla cooperativa Stripesdi Rho all’interno di Cascina Triulza. Si tratta di campus estivi settimanali per oltre 500 bambini della scuola dell’infanzia alle medie. Questi rientrano nella fascia di età dai 3 ai 14 anni, tutti ideati per divertirsi ed imparare.

Il robot Thymio farà entare i bambini nel mondo della robotica

Serena Bignamini, coordinatrice del campus ci spiega: “Il robot Thymio ci consente di insegnare in modo ludico la robotica e soprattutto può essere utilizzato per tante cose non lontane dalla nostra quotidianità”. I bambini hanno appreso molte nozioni utili, come ad esempio che il colore della luce che si accende è legato ad uno stato d’animo.

In seguito viene creato Ozobot Bit, un robot di soli 2,5 centimetri, che ha le capacità di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali seguendo percorsi colorati. Riesce inoltre a riconoscerti grazie a sensori ottici e luminosi codici di colore,  reagendo in diversi modi: girando su se stesso, lento, veloce o andando storto.

Questi progetti permetteranno a bambini di diverse età di poter entrare nel mondo della robotica interagendo con nuove tecnologie. Sicuramente faranno apprendere loro molte informazioni utili per la loro crescita.

Consigliati per te

Lascia un Commento