Home RobotRobot per l'agricoltura Il robot Sweeper di André Kaashoek riesce a raccogliere i peperoni

Il robot Sweeper di André Kaashoek riesce a raccogliere i peperoni

by Huro
robot sweeper

Vi presentiamo il robot Sweeper creato da André Kaashoek e testato presso la sua società. Si tratta di un macchinario che ha la capacità di raccogliere peperoni in tempo reale. Prima del suo sviluppo ci sono voluti anni di ricerca, che però hanno portato ad un’invenzione formidabile. Questo potrà fornire una soluzione ai produttori, poiché sono presenti pochi braccianti e i costi di manodopera sono molto alti.

Con una grande capacità di apprendimento, il robot è in grado di comprendere rapidamente il meccanismo per raccogliere più peperoni possibili in minor tempo. Il tutto avviene attraverso il cosiddetto “deep learning”. Il macchinario ha l’occasione di fare pratica tramite visualizzazioni, ovvero immagini simulate preparate utilizzando i dati raccolti. Il robot Sweeper presenta ancora difficoltà, a causa delle foglie delle piante di peperoni che crescono in direzioni inimmaginabili. Questo rende abbastanza difficili le operazioni di individuazione e di taglio dei frutti maturi.

Il robot Sweeper aiuterà gli agricoltori nella fase di raccolta

In seguito ai precedenti studi CROPS è stato dimostrato che il robot è quattro volte più veloce del suo predecessore. Questo può staccare un peperone ogni 24 secondi, invece in laboratorio sono stati registrati appena 15 secondi un tempo davvero impressionante. Anche se la sua velocità è ancora da perfezionare per motivi di sicurezza, Sweeper è comunque uno tra i macchinari robotici più veloci. Un fattore che lo rende più lento è sicuramente il movimento che serve per porre il frutto appena raccolto nel contenitore, ma i ricercatori stanno lavorando per risolvere il problema.

Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. Il finanziamento terminerà a novembre del 2018, in seguito ci sarà un’implementazione commerciale da parte delle parti coinvolte per questo robot raccoglitore. Ci vorranno almeno altri tre anni prima di vedere Sweeper all’opera, aggirandosi tra le serre commerciali. Fino a quel momento gli agricoltori dovranno affidarsi al video.

Consigliati per te

Lascia un Commento