Home Robot Robot SpotMini di Boston Dynamics sul mercato nel 2019

Robot SpotMini di Boston Dynamics sul mercato nel 2019

by Giulia
robot SpotMini

Marc Raibert il CEO e cofondatore di Boston Dynamics in seguito alla conferenza di TechCrunch Robotics Session ha annunciato di un robot che uscirà in commercio nel 2019.

Si tratta del robot SpotMini. Inizialmente lo abbiamo conosciuto nella vecchia versione spot, capace di salire le scale, muoversi su terreni accidentati e prendere oggetti.
Il robot SpotMini pesa appena 30 chilogrammi ed è alto 84 centimetri. Infatti è il robot più piccolo mai costruito da Boston Dynamics. Può percorrere circa 90 minuti di percorso con una sola spinta. Un’altra particolarità di questo robot è la presenza di un arto speciale fissato al posto della testa, in grado di compiere movimenti complessi. Questa zampa gli permette infatti di riuscire ad aprire le porte.

La compagnia ha già confermato di avere accordi con partner commerciali per produrre 100 robot entro la fine del 2018. Infatti l’anno prossimo dovrebbe esserci un incremento considerevole per la vendita degli interessati.

Marc Raibert non ha voluto annunciare nessun prezzo per ora. Ha però dichiarato che i robot del peso di 30 Kg non hanno solo mansioni aziendali e commerciali. Infatti il nuovo SpotMini è capace anche di aiutare nei lavori domestici.

Arrivano i nuovi robot capaci di aprire le porte e salire le scale

Il CEO specifica che questi robot non hanno un’intelligenza artificiale. Questi si muovono in un modo ben definito sapendo dove vanno ed entro quali limiti possono spingersi.
Sono dotati di software avanzati che rilevano il movimento e tracciano i confini in tempo reale. In un futuro Boston Dynamics spera di arrivare ad ulteriori progressi , come ad esempio che il robot possa prendere decisioni in maniera autonoma in base al contesto che ha attorno.

Boston Dynamics ci ha già sorpreso nel 2018 presentando il robot SpotMini quadruped. Il robot capace di aprire una porta in un ambiente noto e finito. Vedremo cosa ci riserverà con questo nuovo progetto che uscirà a breve.

Consigliati per te

Lascia un Commento