Home Robot Ricordate il robot Salto? Oggi è stato migliorato dai Californiani!

Ricordate il robot Salto? Oggi è stato migliorato dai Californiani!

by Huro
robot salto

 Il robot Salto è il nuovo dispositivo acrobatico creato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California. Questo potrà spostarsi a desta e a sinistra evitando gli ostacoli che troverà durante il suo percorso. Svolgerà vari balzi e acrobazie da ginnastica davvero formidabili, che lasceranno senza parole i più grandi ginnasti del mondo. Viene soprannominato dai suoi creatori il robot per il parkour, grazie alle sue incredibili doti atletiche.

Viene inizialmente preceduto più di un anno fa da un altro robot ginnasta che era stato realizzato per compiere azioni come accucciarsi, saltare, evitare oggetti e anche compiere piroette acrobatiche sulle pareti. Il suo unico problema dovuto dal sensore di controllo posto nella parte posteriore che gli consentiva movimenti ristretti sull’andare avanti e indietro. Aveva inoltre la restrizione dei salti, poiché ne compiva davvero pochi in sequenza, a causa di un grosso pericolo riguardante la coda che lo destabilizzava. Se fosse caduto a destra o a sinistra non sarebbe più riuscito ad alzarsi e avrebbe avuto bisogno di un intervento umano.

Il robot Salto e le sue grandi abilità atletiche

Il robot Salto attraverso il nuovo aggiornamento è riuscito a risolvere questi problemi ed ha notevolmente aumentato le sue agili capacità. Grazie a due elicheil dispositivo può muoversi non solo avanti indietro, ma anche a destra e a sinistra. Gli sono state fornite inoltre due nuove gambe che gli danno la possibilità di accucciarsi prima di un lungo salto. Così raggiungerà distanze davvero elevate che non sono alla portata dell’uomo. Il robot non è stato ancora reso del tutto autonomo, poiché viene gestito da un sistema wireless collegato ad un computer che gli consente di muoversi.

Questo incredibile progetto ha preso il nome di Salto-1P. Ora potrà anche rimbalzare su se stesso più volte, riconoscendo tutti i vari ostacoli e impedimenti come rampe, muri e pozze d’acqua che riuscirà automaticamente ad evitare.

Consigliati per te

Lascia un Commento