Home Curiosità robotiche I robot rubano il lavoro o ci aprono le porte a lavori migliori?

I robot rubano il lavoro o ci aprono le porte a lavori migliori?

by Huro
robot rubano il lavoro

Molti sono convinti di questo e lo proclamano ad alta voce: i robot rubano il lavoro!
Fermi sulle loro posizioni, è impossibile dissuaderli. Ma la realtà non è proprio questa: il motivo per cui condividiamo notizie su questo blog è che le nuove tecnologie sono progettate per aiutare gli umani.

Perché in molti pensano che i robot rubano il lavoro?

Probabilmente perché sentono parlare (anche qui, eh) di robot che lavorano. Qualche esempio?

Vista in modo semplicistico, questa è più che ottima come ragione per credere alla bugia che i robot rubano il lavoro. Ma c’è un’altra faccia della medaglia che va valutata!

I robot che lavorano aprono le porte a lavori migliori per gli umani

Le mansioni che sono affidate a robot lavoratori sono unicamente ripetitive e pesanti dal punto di vista fisico per una persona. Ci sono lavori infatti che impongono turni massacranti, che portano a malattie professionali invalidanti e che necessitano di una grande forza fisica e resistenza a stress.

I robot sono programmati per aiutare gli umani, non per metterli in difficoltà. Proprio come i computer velocizzano lavori che una volta erano svolti su carta, oggi i robot lavoratori velocizzano mansioni che nessuno vorrebbe avere.

Questo cosa significa, in un ambiente lavorativo come quello italiano?
Appurato che non è vero che i robot rubano il lavoro, possiamo rispondere a tutti gli scettici che i robot aprono davvero le porte a lavori migliori per gli umani. Che si tratti di programmatori di robot ed intelligenze artificiali all’avanguardia, o di tecnici che intervengono per riparare robot, si tratta sicuramente mansioni meno pesanti di quella che andrà a svolgere il robot. E forse i posti di lavoro potrebbero anche moltiplicarsi.

Consigliati per te

1 Commenti

Mirko Aprile 7, 2018 - 9:23 am

I robot rubano il lavoro ? Forse
Ma dobbiamo preparare una nuova società ( una rivoluzione industriale) in cui l’ uomo non deve più lavorare e si può dedicare ad altro !
Le risorse ci sono xche l’ uomo deve lavorare ? Non può vivere in altre maniere ?
Questa é la sfida ! Una società non più capitalista e non più comunista ma …

Reply

Lascia un Commento