Home Robot Pleurobot, il robot simile a una salamandra a basso costo

Pleurobot, il robot simile a una salamandra a basso costo

by Huro
pleurobot

Il robot Pleurobot è una nuova creazione, il cui aspetto ci ricorda quello di una salamandra. Realizzato dall’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, questo progetto è in grado di imitare i movimenti, in acqua e sulla terra, di una vera e propria salamandra. Gli scienziati si sono serviti dei raggi X per studiare tutte le caratteristiche di questo anfibio. Inoltre hanno realizzato il robot con ossa stampate in 3D, in modo da imitare il più possibile il movimento dell’animale.

Ecco gli altri animali robot che non dovresti proprio perderti!

Contrariamente ai vecchi approcci bio-ispirati, per realizzare Pleurobot si sono voluti utilizzare recenti progressi della cineradiografia per trarre dei vantaggi da un design biomimetico. Sono stati registrati dei video tridimensionali a raggi x di salamandre dove questi animali camminano sul terreno e nuotano sott’acqua. Ciò ha permesso di tracciare ben 64 punti sullo scheletro dell’animale.

In seguito gli scienziati hanno registrato i movimenti tridimensionali delle ossa con precisione. Usando l’ottimizzazione su tutte le varie posture registrate per le tre andature, si è dedotta la posizione e il numero dei giunti attivi e passivi. In questo modo dunque è stato possibile riprodurre i movimenti degli animali con ragionevole precisione in tre dimensioni.

Pleurobot, una vera e propria salamandra

Lo scopo dei ricercatori è quello di dimostrare come la metodologia progettuale di Pleurobot, in seguito ai recenti metodi per la produzione robotica, possa riprodurre piattaforme veloci e a basso costo in grado di trasformarsi in un’interfaccia fisica.

Un altro obiettivo che si sono posti per Pleurobot è stato quello di comprendere ulteriormente il modo in cui il sistema nervoso coordina il movimento nei vertebrati. Il design del robot ci permette di testare modelli matematici maggiori del sistema locomotore verso maggiori abilità motorie. Grazie al centro di massa basso e alle gambe segmentate, Pleurobot è in grado di navigare su terreni accidentati senza perdere l’equilibrio. Questo potrà permettere in un futuro al robot, di aiutare nelle operazioni di ricerca e salvataggio.

Consigliati per te

Lascia un Commento