Home Robot Il robot Plen 2 è il primo umanoide stampabile open source

Il robot Plen 2 è il primo umanoide stampabile open source

by Huro
robot Plen 2

Il robot Plen 2 è un kit robot composto da schede di controllo, accessori e servomotori da montare insieme. Per realizzare questo prototipo non serve avere conoscenze tecniche o strumenti speciali. Infatti l’unico oggetto di cui avrai bisogno è un cacciavite!

Alto 20 cm, il prodotto finale di questo kit pesa circa 600 g con i suoi 18 giunti. I componenti principali inoltre possono essere trovati in progetto 3D in maniera del tutto gratuita: chiunque abbia una stampante 3D, anche economica, può quindi personalizzare i dati e creare le sue personali parti originali.

La scheda di controllo del robot è perfettamente compatibile con Arduino. Quindi gli amanti dei gadget possono tranquillamente programmare e aggiungere funzionalità all’umanoide.

Ma a cosa serve? Il robot Plen 2 può comunicare con le altre persone al tuo posto. In grado di far divertire i bambini, giocando con loro, ballando o con una partita di calcio, aggiunge alle sue funzioni anche quelle mediche. Può infatti aiutare una persona durante gli esercizi fisici per la riabilitazione.

Il robot Plen 2 aiuta

Questo kit può essere comandato con lo smartphone, col PC e con altri metodi di input da dispositivi-sensore, come ad esempio movimenti del corpo, espressioni facciali e tanti altri.

Il robot Plen 2 aiuta i ragazzi facendogli apprendere la programmazione, il controllo della macchina, il design e i circuiti elettronici. Si tratta anche di una grande innovazione per i ricercatori e gli ingegneri, che possono utilizzare l’umanoide per mansioni come l’invio di immagini e il recupero di oggetti in luoghi dove non si riesce ad arrivare.

L’obbiettivo che si sono prefissati gli sviluppatori di questo robot umanoide è di aprire una sorta di relazione tra gli esseri umani e la tecnologia attraverso questo kit di robot open-source. Ma con questo robot non si vuole assolutamente sostituire l’uomo… solo dargli una mano ad integrare le sue capacità.

Consigliati per te

Lascia un Commento