Home Robot Il robot pizzaiolo con tre braccia creato dalla start-up francese Ekim

Il robot pizzaiolo con tre braccia creato dalla start-up francese Ekim

by Huro
robot pizzaiolo

Il robot pizzaiolo viene creato dalla start-up francese Ekim. Lo scopo del progetto è quello di creare un robot che si occuperà di questa arte culinaria ormai famosa in tutto il mondo. Il macchinario è in grado di spalmare la salsa di pomodoro sulla pizza, metterla in forno ed infine riuscire a prendere la scatola di cartone dove taglierà successivamente la pizza.

L’idea del progetto è di due ingegneri francesi, quando ancora frequentavano l’università, poiché erano stufi di mangiare fast food di bassa qualità. Iniziarono quindi a pensare a una soluzione in grado di conciliare rapidità e qualità a qualsiasi ora del giorno.

I gesti del robot pizzaiolo sono stati sincronizzati sulla base di quelli svolti da una persona reale, dall’arte di creare l’impasto al mettere l’olio e il pepe sulla pizza. Questo riesce a svolgere diverse attività contemporaneamente, grazie all’utilizzo delle sue tre braccia. Gli inventori annunciano che il robot riuscirà a produrre una pizza ogni trenta secondi fino ad arrivare a crearne 120 all’ora. A differenza dell’uomo che riesce a raggiungere la quota di 40 pizze nello stesso arco di tempo.

Il robot pizzaiolo che svolge più mansioni contemporaneamente

Il CEO di Ekim afferma che il pizzaiolo in media per preparare il tutto ci mettere 4 minuti e 30 secondi, poiché le pizze sono fatte su richiesta davanti al cliente, prendendosi il tempo necessario per cucinare bene e per mettere gli ingredienti. Il robot grazie alle sue braccia, riuscirà invece a coordinare contemporaneamente tutti questi compiti mettendoci così meno tempo.

Il ristorante del robot si trova in uno showroom appena fuori Parigi. Anche se Ekim sta cercando un nuovo posto per installare il suo ristorante autonomo. Dove potrà dimostrare alle persone l’efficienza di questi robot che avranno la capacità di preparare pizze di qualità, mettendoci meno tempo degli esseri umani.

Consigliati per te

Lascia un Commento