Home Robot Al robot più bravo l’appalto delle pulizie in ferrovie tedesche

Al robot più bravo l’appalto delle pulizie in ferrovie tedesche

by Huro
robot per la pulizia

Sembra assurdo, ma è proprio così: ad alcuni robot è stata lanciata la sfida per la pulizia delle ferrovie tedesche. Si tratta di una gara all’ultimo granello di polvere. In palio, le Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn) hanno messo la vincita di un appalto come ditta ufficiale delle pulizie. Il robot vincitore verrà incaricato di questo compito fin dalla primavera del 2018.

Una prova molto originale, per questi quattro robot per la pulizia dei luoghi pubblici. Le aziende in gara si sono dette fiduciose delle capacità delle proprie macchine, completamente autonome. Ma solo il tempo potrà dire quale tra questi robot per le pulizie sono i migliori del campo.

I robot per la pulizia delle ferrovie tedesche saranno annunciati a febbraio

La Adlatus è una tra le aziende di robot in corsa per l’appalto.
Lo sviluppatore dell’azienda Siegfried Hochdorfer ha così commentato il lavoro del proprio robot per la pulizia autonomo: “Viene inviato da una stazione di servizio, per lavorare in completa autonomia. Per esempio, quando ha finito di pulire, fa ritorno da solo alla stazione, svuota l’acqua sporca e ne riprende di pulita e poi si ricarica per essere pronto al nuovo giro”.

Il portavoce delle Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn) Achim Stauss ha commentato il contest sottolineando che la valutazione sarà imparziale. I quattro robot dovranno dimostrare la propria bravura ed autonomia. Quello che verrà valutato come miglior servizio di pulizia da parte di un robot autonomo verrà proclamato vincitore. Avrà dunque l’opportunità di cominciare il proprio nuovo lavoro in primavera. Una grande opportunità per le aziende in corsa, ed uno spiraglio di luce per il miglioramento delle condizioni igieniche di luoghi pubblici molto affollati.

In attesa di vedere queste innovazioni anche in Italia, dove abbiamo già Yape il postino robot, vi lasciamo un breve video sulla vicenda che ha fatto incuriosire il mondo intero:

[penci_video url=”https://www.youtube.com/watch?v=9ghCLJGXrOo” align=”center” width=”” /]

 

Consigliati per te

Lascia un Commento