Home Robot Robot negli hotel: quali sono i migliori per gli albergatori?

Robot negli hotel: quali sono i migliori per gli albergatori?

by Huro
robot per gli hotel

Massimizzare la resa della forza lavoro è il sogno di ogni datore di lavoro.
Nell’ambito alberghiero di tutto il mondo stanno cominciando a nascere moltissimi robot per gli hotel, in grado di rendere più facile la vita dei dipendenti, aumentandone così l’efficienza.

Di seguito vediamo insieme qualche esempio di robot negli hotel, scelti dagli albergatori in giro per il mondo. Alcuni sono particolari, altri più semplici e simili ad umanoidi. In ogni caso sanno svolgere al meglio il proprio lavoro. E non fanno pause caffè!

Robi, il robot concierge

Utilissimo per fidelizzare i clienti e ridurre le ore di turno dei dipendenti umani.
Robi è un robot dotato di un sistema di intelligenza artificiale, in grado di prevedere le risposte o sviluppare comportamenti consoni grazie all’archiviazione dei dati forniti dalle esperienze.

In grado di creare legami, questo è solo uno dei robot per gli hotel che può esprimere emozioni ed interagire con i clienti. La sua empatia artificiale gli permette di registrare gusti, agende personali, età e tanto altro per adattarsi al meglio alle esigenze di ognuno.

Robot negli hotel giapponesi: potevano mancare i dinosauri?

Entrando nel Weird Hotel di Huis Ten Bosch, un parco divertimenti giapponese, verrete accolti da due velociraptor. No, non stiamo scherzando. In Giappone l’uso dei robot è molto più ampio che in Europa (vedi: il miglior ristorante di robot giapponese). Tanto che in questo hotel il numero di androidi è maggiore di quello degli impiegati umani!

Dei cyborg portano i bagagli, puliscono le camere, offrono caffè e servono cibi e cocktail. Nelle stanze, un piccolo robot sul comodino ha il compito di comunicare agli ospiti qual è il tempo all’esterno e l’ora esatta.

ALO (o Botlr), robot per gli hotel già operanti nella catena Starwood

Questo strano robot che potete vedere nel video può muoversi in autonomia attraverso i corridoi e negli ascensori dell’hotel. Il suo scopo è di prendere qualsiasi oggetto abbiate dimenticato o di cui avete un urgente bisogno (ad esempio un asciugamano) e portarvelo in poco tempo, senza costringervi a muovervi da dove vi trovate. Una consegna rapida, simile a quella di Yape in Italia, ma dedicata agli hotel.

Consigliati per te

Lascia un Commento