Home Robot Robot per bambini: Bristlebot, Sphero R2-D2, OWI Edge e tanti altri

Robot per bambini: Bristlebot, Sphero R2-D2, OWI Edge e tanti altri

by Huro
robot per bambini

Robot ispirati ai personaggi dei film di animazione, kit robot che consentono di costruire varie tipologie di robot ed altri strumenti tecnologici sono sempre più numerosi ed i bambini li adorano.
Oltre ad intrattenere i bambini, questi strumenti consentono ai piccoli anche di imparare le basi della robotica e di avvicinarsi in maniera divertente al mondo dell’informatica e della tecnologia in generale.

Kit per bambini: arriva Bristlebot

Bristlebot è un kit fai da te proposto da Arrow Labs. Consente ai bambini di trasformare un comune spazzolino da denti in una creatura strisciante che si muove. In meno di mezzora!
Nel kit è presente tutto l’occorrente per costruite questa creatura. La testina dello spazzolino da denti che costituisce il corpo del robot, un mini motore a vibrazione che serve per far muovere la creatura che si costruisce, una batteria a bottone da 3V necessaria per alimentare il motore, e numerosi accessori che permette di personalizzare il piccolo robot (occhi finti, pompon, etc.).

L’azienda Sphero produce robot per bambini

Invece si chiama Sphero SPRK il prodotto di punta dell’azienda di robotica Sphero, produttore leader di giocattoli robotici che ha rivoluzionato il mercato dei giochi robotizzati controllati tramite app.
Supportato dall’app Edu di Sphero, SPRK è una sfera che si controlla tramite Bluetooth. Questa è in grado di raggiungere la velocità di 7km/h, inoltre è dotata di illuminarsi grazie ai LED presenti al suo interno.

Prodotto sempre dall’azienda Sphero, Ollie è un robot rotante. Un drone a due ruote che può muoversi su diverse superfici grazie agli pneumatici tassellati di cui è dotato. Ollie può raggiungere i 22 km/h, sa eseguire determinate acrobazie. Ha una portata Bluetooth di 30 metri che permette ai bambini di controllare il robot attraverso l’app installabile su smartphone o tablet.

Anche R2-D2 è stato realizzato sempre dalla Sphero. Si tratta di una miniatura che raffigura il simpaticissimo droide presente nella saga di star Wars e che si muove su due o tre piedi. Sphero R2-D2 sa camminare a papera, esprime i suoi sentimenti attraverso i suoni che emette, reagisce alla voce ed alla presenza dei bambini grazie al sensore di movimento di cui è dotato. Inoltre tramite l’app controller di Sphero si possono visualizzare sui dispositivi mobili i modelli olografici dell’universo di Star Wars. Il tutto grazie alla realtà aumentata che assicura il massimo divertimento.

Anche un braccio robotico tra i robot per bambini

Per i bambini più curiosi c’è OWI Edge, il braccio robotico che consente ai bimbi di conoscere la meccatronica dei robot.
Edge ha 5 articolazioni mobili (spalla, gomito, polso e due dita del braccio) con vari gradi di movimento. Ogni articolazione è controllabile attraverso un telecomando cablato.
Il robot è in grado di sollevare un peso massimo di 100 g. Il kit comprende una pinza ed una torcia che consente di giocare anche di notte.
Tutti questi prodotti fanno parte della categoria che riguarda i “giocattoli STEM” e oltre a far divertire i bambini sono adatti per avvicinarli al mondo della robotica in maniera entusiasmante.

Consigliati per te

Lascia un Commento