Home Robot I robot negli hotel sono i nuovi receptionist, camerieri e maggiordomi

I robot negli hotel sono i nuovi receptionist, camerieri e maggiordomi

by Huro
robot negli hotel

Una nuova generazione di lavoratori ha preso piede negli hotel americani. Si tratta dei robot negli hotel, che svolgono il lavoro di receptionist, maggiordomi, camerieri e assistenti. Sono silenziosi, puntuali ed efficienti ed arrivano direttamente da un’azienda della Silicon Valley. Scopriamone di più!

Quali sono i robot negli hotel americani?

Questi robot programmati per lavorare nel settore alberghiero sono stati adottati inizialmente dall’hotel Aloft di Cupertino. Il primo si chiamava Botlr: un umanoide hi-tech alto 1 metro per 40 kg di peso. Il suo compito? Fare le consegne su e giù tra i piani dell’albergo: infatti lasciava i quotidiani al mattino, ritirava i vassoi con i piatti usati, consegnava la posta, i fiori freschi o pacchi. L’hotel ha deciso quindi di ingaggiare i robot Savioke Relay in tutta la catena.

L’esperimento è piaciuto e gli hotel di lusso americani hanno seguito l’esempio a ruota libera.
Entrando all’H Hotel Los Angeles, ad accogliere gli ospiti c’è un Relay robot di nome Hannah. Questo robot esegue il check-in, accompagna i nuovi arrivati in camera e fornisce loro le indicazioni sull’orario di colazione ed i servizi della SPA.

Anche The Sheraton Los Angeles San Gabriel Hotel avrà tra i suoi dipendenti una piccola squadra di robot. Sono i Tug robots della società Aethon e saranno i maggiordomi al piano per qualsiasi necessità degli ospiti. Basterà affacciarsi in corridoio per trovarne uno pronto all’uso, giorno e notte.

Mentre il nuovo lussuoso Luma Hotel di Times Square ha un umanoide dalle sembianze femminili che si chiama Alina, è velocissima e particolarmente socievole. E i clienti sembrano apprezzare.

Insomma, è il caso di dire che forse questi robot potrebbero rubare il lavoro a molti dipendenti?
Il rischio c’è, ma siamo convinti che se le macchine possono essere impiegate per i lavori pesanti come il facchinaggio, agli umani rimarranno nuovi generi di lavori, più leggeri ed improntati alla salute generale di corpo e mente.

Hai già letto il nostro articolo sull’hotel con le pantofole auto parking?

Consigliati per te

Lascia un Commento