Una nuova generazione di lavoratori ha preso piede negli hotel americani. Si tratta dei robot negli hotel, che svolgono il lavoro di receptionist, maggiordomi, camerieri e assistenti. Sono silenziosi, puntuali ed efficienti ed arrivano direttamente da un’azienda della Silicon Valley. Scopriamone di più!
Quali sono i robot negli hotel americani?
Questi robot programmati per lavorare nel settore alberghiero sono stati adottati inizialmente dall’hotel Aloft di Cupertino. Il primo si chiamava Botlr: un umanoide hi-tech alto 1 metro per 40 kg di peso. Il suo compito? Fare le consegne su e giù tra i piani dell’albergo: infatti lasciava i quotidiani al mattino, ritirava i vassoi con i piatti usati, consegnava la posta, i fiori freschi o pacchi. L’hotel ha deciso quindi di ingaggiare i robot Savioke Relay in tutta la catena.
L’esperimento è piaciuto e gli hotel di lusso americani hanno seguito l’esempio a ruota libera.
Entrando all’H Hotel Los Angeles, ad accogliere gli ospiti c’è un Relay robot di nome Hannah. Questo robot esegue il check-in, accompagna i nuovi arrivati in camera e fornisce loro le indicazioni sull’orario di colazione ed i servizi della SPA.
Anche The Sheraton Los Angeles San Gabriel Hotel avrà tra i suoi dipendenti una piccola squadra di robot. Sono i Tug robots della società Aethon e saranno i maggiordomi al piano per qualsiasi necessità degli ospiti. Basterà affacciarsi in corridoio per trovarne uno pronto all’uso, giorno e notte.
Mentre il nuovo lussuoso Luma Hotel di Times Square ha un umanoide dalle sembianze femminili che si chiama Alina, è velocissima e particolarmente socievole. E i clienti sembrano apprezzare.
Insomma, è il caso di dire che forse questi robot potrebbero rubare il lavoro a molti dipendenti?
Il rischio c’è, ma siamo convinti che se le macchine possono essere impiegate per i lavori pesanti come il facchinaggio, agli umani rimarranno nuovi generi di lavori, più leggeri ed improntati alla salute generale di corpo e mente.
Hai già letto il nostro articolo sull’hotel con le pantofole auto parking?