Home Robot Robot musicisti ora possono suonare con loro stessi

Robot musicisti ora possono suonare con loro stessi

by Huro
cabot robot musicisti

Proprio quando pensi di aver visto tutto, qualcuno inventa qualcosa di nuovo. Parliamo sempre di robot, delle ultime novità che riguardano i robot più particolari. In questa categoria rientra anche Cabot, uno dei robot musicisti che si attacca ad uno strumento a percussione. Questo se collegato ad uno smartphone consente di scegliere il ritmo all’utente e di suonare.

Questo robot è stato ideato per i musicisti e può essere utilizzato sia a casa che nei concerti. Infatti la sua realizzazione è pensata proprio per poter aiutare ed accompagnare coloro che suonano. D’altronde si sta rivelando uno strumento molto utile per fare pratica.

Il prezzo di Cabot è di circa 860 euro (prezzo provvisorio), quindi si tratta di un investimento importante se paragonato ai prezzi dei software. Ma l’ideatore di questi robot musicisti ha spiegato che ha preferito partire da un prezzo più alto per evitare che Cabot sia coinvolto in una campagna di crowfounding fallimentare come accade spesso ai progetti simili che vengono lanciati a basso prezzo.

Opinioni su robot musicisti come Cabot e il loro futuro

Intanto alcune persone vedono Cabot come una minaccia, come se fosse una sostituzione dei batteristi. Ipotesi smentita dal fatto che il dispositivo si può controllare con l’interruttore a pedale, quindi è il batterista a controllare il robot e non viceversa.

Cabot non è l’unico progetto del genere e come si può notare anche il settore della musica sta cambiando rapidamente grazie alle influenze della tecnologia. Software sempre più complessi ed avanzati, robot musicisti che suonano vari strumenti o che dirigono l’orchestra ed automi che sono perfettamente in grado di suonare sono solo alcune delle innovazioni che si possono notare in questo settore. Molto probabilmente non manca tanto prima di vedere cantanti e artisti vari che si presentano sul palco accompagnati da un robot in grado di suonare vari strumenti e persino di duettare insieme alle star della musica.

Consigliati per te

Lascia un Commento