Home Robot Robot Jibo, la migliore invenzione del 2017 secondo il Times

Robot Jibo, la migliore invenzione del 2017 secondo il Times

by Huro
robot jibo

Il robot Jibo, sviluppato da Cynthia Breazeal, docente al Mit di Boston ha conquistato persino una copertina dell’autorevole settimanale Times, dopo che ha stilato la classifica annuale ed ha premiato l’assistente virtuale con il titolo di “migliore invenzione del 2017”.

Questo home robot pesa solo 2 chili (esclusa la batteria). Ha un touchscreen da 6 pollici, un sistema operativo basato su Linux ed è dotato di algoritmi particolari che gli consentono di imparare le abitudini di tutta la famiglia.
Jibo rientra nella categoria dei robot maggiordomi, ovvero quella dei home robot che vengono progettati per le famiglie. Infatti sa riconoscere voci, volti, scatta foto, si muove, recapita messaggi, riassume notizie, etc.

Cos’ha di speciale il robot Jibo e quanto costa?

A distinguere il robot dai suoi simili come Google Home ed Amazon Echo è la sua umanità ed i suoi movimenti. Anche se il robot Jibo ancora non può lavorare con app, quindi non è in grado di ordinare cibo a domicilio oppure chiamare un taxi.
Per realizzare questo robot, Cynthia Breazeal, una delle maggior esperte mondiali nel campo della robotica, ha lanciato due campagne di raccolta fondi. Ha dichiarato che per sviluppare l’assistente virtuale che sembra uscito da un film della Pixar si è ispirata ai principi dell’animazione teorizzati negli anni ’30.

Su Indiegogo, il costo pagato da chi ha prenotato il robot è stato di circa 665 euro. Mentre su Amazon.com è stata lanciata una promozione dove si può acquistare Jibo a circa 570 euro.

Jibo è davvero un factotum che riesce ad interagire con tutti i membri della famiglia. Per attivarlo basta toccarlo oppure chiamarlo per nome. Purtroppo attualmente il robot Jibo comprende solo l’inglese americano, aspetto che ritarderà la sua comparsa sul mercato europeo. Ma a quanto pare il team che l’ha creato è già a lavoro per migliorare sia questo aspetto che altri, necessari per una commercializzazione più potente.

Consigliati per te

Lascia un Commento