Home Robot Il robot Jarvis a forma di pentaprisma che controlla tutta la casa

Il robot Jarvis a forma di pentaprisma che controlla tutta la casa

by Huro
robot jarvis iooota

Vincitrice della 360 Digital Awards, Iooota è una start up emiliana. Ha progettato un automa in grado di controllare e gestire tutti gli oggetti intelligenti presenti nelle case.
Il dispositivo si chiama robot Jarvis ed è una piattaforma che collega e gestisce tutti gli oggetti connessi a casa ed in ufficio, dagli elettrodomestici ai contatori, anche quando sono di marche diverse.

Questo sistema innovativo consente di controllare anche il risparmio energetico ed i consumi, la sicurezza degli spazi e delle persone e tante altre cose. Queste operazioni possono essere effettuate da qualsiasi posto.

Il robot Jarvis integra le funzioni di domotica tradizionali, in pratica consente di spegnere o accendere le luci dell’abitazione pur non essendo presente in casa, rileva eventuali fughe di gas, registra i consumi, accende e spegne i riscaldamenti, ecc.

Per effettuare tutte queste operazioni l’utente può collegarsi in tempo reale con il dispositivo e chattare con la propria abitazione, ricevendo anche dei feedback.

Nascita e crescita del robot Jarvis

L’idea di creare il robot Jarvis è venuta al fondatore dell’azienda dopo aver subito un allagamento nel proprio appartamento. Così ha deciso di sviluppare un sistema capace di evitare questo tipo di eventi negativi. Ben presto il progetto è stato finanziato con 450.000 euro, segno che l’idea innovativa è stata accolta positivamente sin dall’inizio.

Attualmente la start up è partecipata dalla società di telecomunicazioni Acantho e lo scorso gennaio è sbarcata al Consumer Electronics Show di Las Vegas, l’evento mondiale più grande di prodotti tecnologici di consumo.
Il robot Jarvis sarà sul mercato da quest’anno e così darà la possibilità a tutti di avere una casa sicura, permettendo anche di risparmiare.

Inoltre con la sua forma di pentaprisma diventa un vero e proprio oggetto di design. Questo è in grado di arredare l’abitazione senza che nessuno si accorga delle sue vere funzioni. Un aspetto che segna un altro punto a favore del dispositivo intelligente controllabile da una semplice app.

Consigliati per te