Home Robot Il robot Hunova della Movendo Technology che oggi sta spopolando

Il robot Hunova della Movendo Technology che oggi sta spopolando

by Huro
robot hunova

Movendo Technology è una start up italiana che opera nel settore della robotica e crea strumenti tecnologici per il settore medico in grado di assistere i pazienti durante le terapie di fisioterapia ed in altri percorsi simili.
L’azienda è finanziata dal gruppo farmaceutico Dompè, che detiene il 50% della start up e nel 2017, grazie al robot Hunova, dispositivo robotico specializzato nel campo ortopedico, geriatrico e neurologico ha vinto il premio euRobotics techTransfer Award. Si tratta di un premio prestigioso assegnato presso l’evento europeo più importante nel campo della robotica che si svolge ogni anno.

Il robot Hunova è stato sviluppato dall’azienda Movendo Techonolgy per aiutare i medici nella prescrizione degli interventi più idonei ai pazienti che hanno subito traumi di vario genere ed è il frutto di anni di studio presso l’IIT.
Il dispositivo tecnologico è dotato di 4 motori, 4 sistemi elettronici di controllo, tre sensori, circa 100 metri di cavi ed un pc.
Questo robot Hunova è considerato anche un macchinario elastico, aspetto che consente ai pazienti di scegliere il metodo meno doloroso per eseguire le prescrizioni. Infatti è possibile adoperare l’apparecchio sia in piedi che da seduti, due possibilità che rendono la fisioterapia meno dolorosa per i pazienti.

L’azienda Movendo grazie alla tecnologia applicata nella realizzazione di Hunova ed all’innovazione apportata in questo settore ha ricevuto un altro riconoscimento importante. Infatti è stata scelta come la migliore startup innovativa dall’Unindustria Reggio Emilia.

Dove trovare il robot Hunova in Italia?

Il macchinario robotizzato è stato testato in vari campi, incluso quello sportivo. Qui il robot Hunova ha assistito i fisioterapisti durante le terapie prescritte ai calciatori. Ora è presente in numerose strutture sanitarie sparse su tutto il territorio nazionale e non solo.

Proprio pochi giorni fa il robot Hunova è arrivato anche in Sardegna, alla Casa di Cura san Salvatore di Korian Kinetika Sardegna. Qui il robot fisioterapista assisterà i medici nella riabilitazione e nella valutazione funzionale senso-motoria, consentendo ai dottori di interagire in tempo reale con il macchinario.

Presente in varie regioni italiane, il successo di Movendo Technology è dovuto all’attenzione che l’azienda pone al paziente ed agli aspetti clinici. Azione che permette di comprendere le effettive necessità riabilitative e sviluppare la migliore soluzione tecnologica attorno a queste esigenze.

Grazie alla collaborazione ed alla sinergia tra l’azienda ed i partner clinici di eccellenza, Movendo Technology riesce ad realizzare prodotti riabilitativi avanzati che nello stesso tempo sono facili da usare ed integrare presso le strutture che utilizzano questi macchinari innovativi.

Consigliati per te

Lascia un Commento