Home Guida Autonoma Il robot G Plus è un corriere a guida autonoma di Alibaba

Il robot G Plus è un corriere a guida autonoma di Alibaba

by Huro
Robot G Plus

Il robot G Plus è stato lanciato da Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce. Questo nuovo progetto consentirà ai dipendenti dell’azienda di avere un aiuto sul luogo di lavoro. Inoltre il robot presentato dalla società è il frutto di nuove tecnologie che hanno riscosso molto successo in tutto il mondo.

Il robot G Plus colpisce rispetto ad altri perché è un mezzo a guida autonoma. Questo aspetto gli permette di consegnare dei pacchi senza la presenza di un umano. Per ora però questo progetto è ancora in prova presso un’azienda che si trova a Hangzhou in Cina.

La funzionalità di questo prodotto sta nel poter trasportare diversi pacchi contemporaneamente, spesso di dimensioni diverse. Ma il robot è capace di adattarsi a qualsiasi forma di imballaggio, ed inoltre è dotato di grande autonomia rispetto ai suoi predecessori.

Il robot G Plus per le consegne autonome

G Plus è dotato di un sistema di navigazione che si basa su Lidar. Tale caratteristica gli permette di creare autonomamente una mappa 3D del luogo dove dovrà consegnare il prodotto. Per una questione di sicurezza il robot G Plus sarà in grado di rallentare in presenza di persone all’interno di un quartiere, così da evitare vari rischi per l’ambiente cittadino. Una volta che il robot sarà giunto a destinazione le persone potranno ritirare il loro prodotto attraverso un apposito PIN.

Molto simile al funzionamento di altri competitor, come Yape o Eliport.

L’azienda comunica che il robot G Plus sarà sul mercato entro la fine del 2018.
Oltre al lancio di questa invenzione, Alibaba ha inoltre presentato un contenitore smart con la caratteristica di avere il riconoscimento facciale. Il contenitore dovrà essere posizionato all’esterno delle abitazioni e permetterà di avere un riconoscimento dei corrieri e dei proprietari. Per ora si tratta solo di un prototipo, quindi non si sa quando questa tecnologia potrà entrare in commercio.

Consigliati per te

Lascia un Commento