Home Robot Robot Evo è un Ozobot grande come una palla da biliardo

Robot Evo è un Ozobot grande come una palla da biliardo

by Huro
robot evo

Evo è il robot per il coding sviluppato dall’azienda statunitense Evollve che ha dimensioni ridotte, ma grandi potenzialità.
Si tratta dell’ultimo robot che è entrato a far parte della famiglia degli Ozobot, tipologia di robot smart ideati per avvicinare i bambini alla programmazione.

Nonostante la sua dimensione di soli 3,2 cm Robot Evo è dotato di altoparlanti, luci a led e diversi sensori che interagiscono con l’ambiente circostante. Questo è adatto per essere programmato da bambini che hanno almeno 8 annio da studenti universitari, dato che la programmazione ha vari livelli di difficoltà.
I più piccoli possono iniziare con il codice di programmazione basato sui colori OzoCode ed insegnare al robot a svolgere determinate attività oppure di rispondere ad alcuni comandi.

Evo è in grado di evitare ostacoli ed esplorare l’ambiente circostante in maniera autonoma. Reagisce nel momento in cui viene preso in mano, mostrando la sua personalità attraverso luci e suoni.

Quando i bambini hanno preso confidenza con il codice OzoCode possono passare alla programmazione successiva, quella più avanzata. Si esegue con OzoBlocky Web Editor, linguaggio di programmazione a blocchi che consente di costruire vari comandi che controllano varie funzioni di Evo. Non solo, nel momento in cui si costruiscono i comandi e si impara a governare le varie funzionalità è possibile anche far eseguire ad Evo delle attività più complesse: ballare, muoversi in un determinato modo, etc.

Come funziona il robot Evo?

Robot Evo si controlla da remoto, mediante tablet o smartphone, grazie all’app sviluppata appositamente che è disponibile sia per iOs che Android. Applicazione che è stata ideata sia per facilitare la programmazione che per consentire l’interazione tra i vari Evo robot.

In sostanza si possono creare dei veri team anche tra persone che vivono in diverse parti del mondo e condividere le evoluzioni dei robot attraverso una webcam. Non solo, l’app consente anche di utilizzare l’OzoChat. Questa permette di comunicare oppure ricevere ed inviare Ozojis, una specie di emoticon tramite i quali il robot esprime le proprie emozioni mentre è in funzione.

Intuitivo, poco ingombrante e molto smart, robot Evo è uno strumento molo interessante e adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo della robotica.

Consigliati per te

Lascia un Commento