Home Robot Robot Eliport, uno speciale robot autonomo per le consegne

Robot Eliport, uno speciale robot autonomo per le consegne

by Huro
robot eliport

Da qualche anno le aziende di robotica stanno cercando di sviluppare strumenti per la logistica. Se per adesso è ancora presto pensare a droni che consegnano per via aerea, alcune soluzioni stanno arrivando per le consegne via terra.
Conosciamo già Yape, il robot postino italianoGita della Piaggio, ma conoscete quello di cui vi stiamo per parlare?

Eliport è uno dei dispositivi robotizzati progettati e sviluppati a questo scopo. Si tratta di un robot completamente autonomo capace di consegnare pacchi fino a 40 kg, senza bisogno della presenza umana.

L’azienda Eliport ha sede a Barcellona e l’omonimo robot che hanno realizzato è guidato da un sistema GPS e da una mappa tridimensionale del quartiere in cui opera. Procede verso la sua destinazione percorrendo i marciapiedi a velocità sostenuta.
Una volta arrivato a destinazione trasferisce automaticamente il suo carico in un contenitore “trunk” preinstallato, dal quale il destinatario può recuperare la consegna.

Eliport è in grado di evitare ostacoli, questo grazie ai sensori di cui è dotato e che includono LiDAR, videocamere e radar. Inoltre il robot può raggiungere una velocità massima di 25 km/h con una sola carica.

Eliport trasporta fino a 40 kg di pacchi

Se necessario, gli umani possono aprire il vano di carico del robot per aggiungere o rimuovere manualmente le merci. Anche se l’accesso è possibile solo attraverso il riconoscimento facciale oppure tramite un sistema di sicurezza basato su un codice.

Attualmente l’azienda sta raccogliendo i fondi necessari per la produzione in serie tramite il sito di crowfounding Start Engine dove i sostenitori del progetto diventano investitori della società Eliport.
Il lancio del primo prototipo autonomo è previsto per il 2020, mentre per il lancio completo del servizio si dovrà attendere il 2021. In pratica appena verranno sistemati gli ultimi dettagli e l’azienda avrà raccolto abbastanza fondi per riuscire a dare il via alla produzione del robot.

Eliport non è l’unico robot pensato per le consegne via terra. Come dicevamo infatti sono numerosi i progetti di questo tipo che vengono sviluppati dalle aziende di robotica ed università, come il robot postino Made in Italy già attivo grazie ad un progetto pilota oppure i robot autonomi che consegnano pizze e bevande a domicilio già operativi in vari paesi.

Consigliati per te

Lascia un Commento