Home Aziende e Brand Robot di Toyota: ecco tutti i robot realizzati dalla casa giapponese

Robot di Toyota: ecco tutti i robot realizzati dalla casa giapponese

by Huro
robot di toyota

Toyota è attiva nel settore dei robot industriali sin dagli anni ’70, ma solo nel 2004 ha iniziato ad orientarsi anche verso i robot domestici. Da allora l’azienda ha creato numerosi robot pensati per questo scopo. Recentemente ha lanciato anche un robot di supporto che è stato creato per aiutare le persone con disabilità nei loro compiti quotidiani.

Scopriamo i Robot di Toyota

Non solo, l’azienda giapponese ha creato anche un robot umanoide in grado di suonare il violino e Robina, l’assistente robot che prima di passare a fornire i suoi servizi nelle case di cura aveva il compito di fare da guida turistica intorno alle struttura Toyota. Mentre il progetto più recente si chiama Human Support Robot (HSR) iniziato nel 2012.
L’HSR è stato progettato esplicitamente per aiutare le persone con disabilità a vivere in maniera più indipendente. Il robot è controllato da un’interfaccia tablet ed è in grado di svolgere diversi compiti; aprire le porte, raccogliere oggetti, prendere e servire bevande, etc.

Come cambiano il mondo i robot di Toyota?

Inizialmente l’HSR è stato testato in Giappone mentre ora è stato lanciato anche nel Nord America dove è stato sperimentato anche su un veterano paralizzato dal collo in giù. In questo caso il robot è stato comandato affinché prendesse degli spuntini presenti nella dispensa e per portare delle bottigliette d’acqua. Test eseguito con successo, che ha entusiasmato il paziente e le altre persone presenti.

È rivoluzionario il sistema robotizzato HSR di Toyota, così come i frutti degli altri progetti che sono sempre più intelligenti e all’avanguardia. Risultati dovuti al grande impegno dell’azienda giapponese nelle ricerca. Infatti nel 2016 la Toyota ha investito 1 miliardo di dollari per creare il nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato esclusivamente al lavoro nell’intelligenza artificiale robotica.

In pratica Toyota non è più famosa solo per le sue automobili, anche questo settore in grande crescita grazie ai nuovi concept innovativi, ma anche ai suoi robot pensati per la cura della persona e non solo.

Consigliati per te

Lascia un Commento