Home Robot Tutti i robot di servizio dell’azienda italiana Robotech

Tutti i robot di servizio dell’azienda italiana Robotech

by Huro
robot di servizio robotech

Nata nel 2004 dalla grande passione e competenza per la robotica di servizio e l’elettronica dedicata, il team dell’azienda formato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa realizza varie soluzioni robotiche ed elettroniche all’avanguardia.

Tra i prodotti di punta c’è DustCart, il robot urbano sperimentale, protagonista assoluto della prima sperimentazione mondiale sul campo, con utenti in carne ed ossa.
Tuttora in fase di evoluzione, DustCart attualmente fa parte del progetto europeo Robot-Era. L’obiettivo dell’azienda è quello di commercializzare il prodotto anche all’esterno del mondo di ricerca, non appena la legislatura lo consentirà.

Altri robot di servizio molto interessanti della Robotech

Anche Hydronet è un altro fiore all’occhiello prodotto dalla Robotech. Si tratta di un robot di servizio disponibile come strumento di ricerca e pensato per il monitoraggio delle acque.
In grado di navigare autonomamente seguendo una rotta pre-programmata ed è dotato di un sistema di campionamento delle acque e di sensori che gli consentono di analizzare i seguenti parametri: ph, salinità, torbidità, ossigeno disciolto e idrocarburi disciolti ed in ambiente.

In materia di elettronica troviamo Easy VR-Easy VR Shield, moduli per il riconoscimento vocale embedded a marchio Veear.
Robotech progetta e sviluppa applicazioni custom di riconoscimento vocale nelle lingue più diffuse, adatti per giocattoli, robot, elettrodomestici, veicoli, ecc.

Inoltre l’azienda Robotech produce anche moduli GPS per il tracciamento dei veicoli a marchio Geolink. Si chiama Open Tracker il sistema di tracciamento ed è adatto ai veicoli completamente open source ed è compatibile al 100% con la piattaforma Arduino.
Distribuito in tutto il mondo da Geolink, OpenTracker è disponibile nel kit completo che comprende anche la scheda oppure si può acquistare solo quest’ultima.

L’ultimo prodotto di cui parliamo è il modulo Bluetooth di classe 2, dotato di SPP (Serial Port Profile), robusto ed economico.

Grazie all’alta qualità offerta dall’azienda attraverso i propri prodotti ed all’attenzione verso lo studio e lo sviluppo di nuove soluzioni innovative, oltre a realizzare prodotti altamente tecnologici, Robotech è stata ed è partner di progetti di ricerca a livello internazionali, co-finanziati dalla Commissione Europea ed è attiva anche a livello nazionale.

Consigliati per te

Lascia un Commento