Home Robot Dash and Dot sono i robot programmabili pensati per i bambini

Dash and Dot sono i robot programmabili pensati per i bambini

by Huro
dash and dot robot per la didattica

Realizzati dalla start up statunitense Wonder Workshop, Dash and Dot sono due robot programmabili pensati per la robotica educativa.
Ottimi per essere utilizzati nella scuola primaria, questi due robotini sono adatti per sviluppare nei più piccoli l’interesse verso le materie STEM, sviluppare la logica e per insegnare il coding.

Come funzionano

Dash è un robot programmabile, in grado di muoversi in ogni direzione, grazie alle ruote di cui è dotato. Il robot ha pure dei sensori che gli consentono di evitare qualsiasi ostacolo, è dotato di tre microfoni e di 4 tasti direzionali, è alto 16 cm, balla, canta, registra suoni, spara delle palline e risponde ai comandi vocali.

Dot è più piccolo, è alto 9,5 centimetri, ma attraverso gli infrarossi può impartire ordini al suo fratello più grande, Dash.
Questo robottino è dotato di un occhio a led che emette fino a 12 luci diverse. Ha pulsanti programmabili, un microfono, alcuni suoni preimpostati ed un accelerometro che gli consente di capire quando viene inclinato oppure sollevato.
Compatibili con LEGO MindStorms, Dash and Dot possono trasformarsi in robot con forme diverse semplicemente combinando i vari pezzi.

Programmazione dei robot

I due robot per la robotica educativa sono programmabili utilizzando 5 app per tablet con una difficoltà crescente, disponibili su Google Play e iTunes.
Con Wonder, Blockly e Go i bambini possono imparare le funzioni principali di Dash and Dot, ovvero la modalità di avvio, le registrazioni, i movimenti, i tipi di luci e suoni, ecc.

Oltre a queste app ce ne sono altre due, Xylo e Path, pensate solo Dash. Con la prima i bambini vengono guidati verso la robotica attraverso la musica, creando una sequenza di note musicali sul tablet che Dash esegue usando uno xylofono che si acquista a parte. Mentre con Path si possono realizzare percorsi ed ostacoli vari che Dash eseguira in piena autonomia sfruttando i sensori ad infrarossi di cui è dotato.

I più piccoli, specialmente all’inizio del percorso di coding possono programmare Dash and Dot anche utilizzando solo i tasti direzionali, azioni che li permetterà di familiarizzare con i robot.

Il prezzo dei robot Dash and Dot

Online si trovano diverse versioni di Dash and Dot, ognuna ha un prezzo diverso. Per esempio, acquistando solo Dash robot si spendono circa 200 euro, Il modello base di Dash and Dot costa circa 220 euro. Il Musical Pack che comprende anche lo xilofono costa circa 240 euro. Mentre il Wonder Pack che include ogni accessorio è in vendita a circa 325 euro.

Consigliati per te

Lascia un Commento