Home Robot Con il robot Cue giochi, ti diverti e… vai sempre a canestro!

Con il robot Cue giochi, ti diverti e… vai sempre a canestro!

by Huro
robot cue basket

Chi l’avrebbe mai detto che un robot potesse aspirare a giocare nell’NBA? Eppure ci stiamo avvicinando a questa realtà!
Il robot Cue è un asso del canestro e arriva direttamente dal Giappone. Il robot umanoide è stato creato dai dipendenti della Toyota nel loro tempo libero e non sbaglia un tiro!

Non ci credete?

Asso del basket, sì, ma il robot Cue non può muoversi

Sembra un dettaglio da poco, ma in questo sport non si va avanti se non ci si muove: il robot Cue non è dotato di arti inferiori in grado di muoversi. Nato solo come passatempo, calcola “solo” con grande precisione il tiro per poi andare direttamente a canestro.

Qualità incredibile quella che gli permette di infilare il pallone direttamente nell’anello a 3,5 metri dal suolo, com’è possibile vedere dal video qui sopra, pubblicato online dal quotidiano giapponese Asahi Shimbun.

Un primato di precisione tolto ancora una volta agli sportivi umani. Certo, forse non sarà in grado di muoversi, ma sicuramente il robot Cue ha fatto una figura migliore rispetto ai robot sciatori che sono caduti uno dopo l’altro alle Olimpiadi invernali 2018.

Come può fare sempre canestro?

Il robot Cue non è esente dagli allenamenti, anche se si tratta di qualcosa di diverso da quelli umani. Infatti i suoi creatori lo hanno addestrato giorno dopo giorno, grazie alla sua intelligenza artificiale, a tirare con precisione. I tentativi necessari alla soddisfazione dei progettisti sono stati circa 200.000, ma ne è valsa proprio la pena.

Ancor più incredibile però è il fatto che i suoi creatori non avevano alcuna esperienza nella costruzione di un robot. Hanno infatti seguito delle guide su internet… e voilà!

Robot ispirato al manga Slam Dunk

Altra curiosità è che il design del robot è stato realizzato simile a Sakuragi Hanamichi, protagonista di Slam Dunk, personaggio che si appassiona alla pallacanestro dopo una serie di continui insuccessi con le fanciulle.

Consigliati per te

Lascia un Commento