Home Robot Robot costruisce una casa in 3D a Nantes, in Francia (VIDEO)

Robot costruisce una casa in 3D a Nantes, in Francia (VIDEO)

by Huro
robot costruisce una casa in 3d

Una casa costruita da una stampante robotizzata 3D è stata aperta al pubblico sabato, in Francia occidentale. I sostenitori l’hanno salutata come un passo avanti nella costruzione ecologica.

Il professor Benoit Furet, il cui team dell’Università di Nantes ha diretto il progetto, ha detto che è stata la prima casa costruita in situ per l’abitazione umana utilizzando tecniche di stampa 3D.

Il robot, noto come BatiPrint3D, utilizza uno speciale materiale polimerico che dovrebbe mantenere l’edificio isolato efficacemente per un secolo.

BatiPrint3D ha impiegato circa 18 giorni per completare la sua parte di lavoro sulla casa, creando pareti vuote che successivamente sono state riempite di calcestruzzo per l’isolamento.

Infatti la stampante robot utilizza uno speciale materiale polimerico per i due strati esterni delle pareti dell’edificio, che riduce gli sprechi, ha affermato Furet. Se combinati con lo strato interno in calcestruzzo, forniscono anche un isolamento estremamente efficiente.

“Creiamo sia la parte strutturale, ciò che darà forza all’edificio e la sua resistenza meccanica, sia l’isolamento allo stesso tempo”, ha aggiunto Furet.

La casa di cinque stanze sarà assegnata a una famiglia secondo i soliti criteri di edilizia sociale. I primi inquilini si prevede che si trasferiscano a giugno.

A forma di Y, questa casa è dotata di sensori per la qualità dell’aria, l’umidità, la temperatura e l’acustica. Questi consentiranno agli inquilini di monitorare lo stato dell’edificio e risparmiare sulle bollette energetiche a lungo termine.

Il prossimo oggetto stampato 3D che vedi potrebbe essere un edificio

Il comune di Nantes sta anche progettando nuovi progetti nell’area, tra cui un edificio di accoglienza pubblico di 350 metri quadrati e un complesso residenziale suburbano con case individuali di diverse dimensioni e forme.

Altri progetti sono previsti altrove in Francia, come una struttura commerciale di 700 metri quadrati ed un centro vacanze di 80 case a Mauritius.

Consigliati per te

Lascia un Commento