Home Curiosità robotiche Quando avremo dei robot come quelli di Star Wars?

Quando avremo dei robot come quelli di Star Wars?

by Huro
robot come quelli di star wars

Se negli anni ’70 qualcuno avesse detto che in futuro sarebbe stato possibile interagire con robot simili a quelli che si vedevano nei film di fantascienza di quell’epoca sarebbe stato per folle. Eppure oggi assistiamo alla creazione di automi che hanno persino superato quelli che si vedevano nei film degli anni ’70. Ci verrebbe da dire che presto avremo giornalmente tra noi dei robot come quelli di Star Wars.

Intanto su Amazon sono già disponibili:

Mentre per tanti era pura utopia pensare che un giorno la tecnologia avrebbe fatto dei passi avanti così giganti molte aziende di robotica hanno lavorato costantemente per produrre macchinari innovativi per qualsiasi scopo.
Così, oggi abbiamo robot industriali, per la cura della persona, robot utilizzati nelle situazioni di emergenza, sistemi informatici intelligenti che svolgono numerosi compiti al posto degli umani e tanti altre tipologie di automi che sono sempre più presenti tra noi.

L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante! Ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando per cercare di dotare i robot di una coscienza propria. Secondo le stime già nel 2020 ci saranno degli automi in grado di distinguere il bene dal male, etc.

Robot come quelli di Star Wars… è possibile?

Per esempio, se prendiamo C3-PO di Star Wars e pensiamo ad una scena in cui poteva entrare e interrompere una riunione sicuramente tutta la sua meccanica hardware e software si sarebbe attivata per indurlo a chiedere scusa in maniera adeguata. Mentre nei C3-PO del 2020 queste parti elettroniche non saranno più sistemi isolati e sarà il cloud a suggerire al robot come comportarsi, in base alla situazione che si verificherà.

Già adesso sono stati messi a punto nuovi sistemi informatici intelligenti per far sì che i robot riescano ad individuare comportamenti scorretti online e captare informazioni pericolose. Oppure basta pensare ai robot da compagnia che riescono a capire le emozioni degli umani e comportarsi di conseguenza. Quindi non è difficile credere che già nel 2020 avremo dei robot come quelli di Star Wars.

Consigliati per te

Lascia un Commento