Home Robot Esce la nuova versione del robot Cheetah 3 che riesce a salire le scale

Esce la nuova versione del robot Cheetah 3 che riesce a salire le scale

by Huro
Cheetah 3

La nuova versione del robot Cheetah 3 potrà essere utilizzata per esplorare zone disastrate ed altri ambienti pericolosi o inaccessibili. In grado di saltare, percorrere terreni accidentati, scalare scale piene di detriti e recuperare a pieno l’equilibrio quando viene spinto.

La caratteristica che più ha sorpreso è che il robot riesce a svolgere tutte queste azioni senza l’utilizzo di telecamere o sensori. Sagbae Kim, professore di ingegneria meccanica al MIT afferma: “La visione può essere imprecisa e se ti affidi troppo a questa il robot diventerà di conseguenza lento. Vogliamo che la nostra creazione faccia più affidamento sulle informazioni tattili. In questo modo potrà gestire ostacoli imprevisti mentre si muove velocemente.”

Cheetah 3 e gli algoritmi di rilevamento

L’algoritmo di rilevamento dei contatti aiuta il robot a determinare il momento migliore in cui una gamba può passare dall’oscillazione in aria al calpestare il suolo. Kim afferma che questo passaggio deve essere ben fatto poiché il macchinario dovrà essere certo di compiere un atterraggio sicuro.

Sagbae Kim riesce infatti a calcolare due probabilità che l’aiutano nel compiere l’azione. Ovvero la probabilità che una gamba entri in contatto con il terreno e la forza generata dall’arto quando colpisce il terreno. Il tutto è calcolato sulla base di dati provenienti da giroscopi, accelerometri e posizioni articolari che registrano l’angolo e l’altezza della gamba rispetto alla terra.

Cheetah 3 verrà presentato ad ottobre alla Conferenza Internazionale sui robot intelligenti, a Madrid. I ricercatori dimostreranno le nuove novità del robot. Come l’hardware nettamente migliorato e la capacità di movimento molto estesa che gli consente di allungarsi in avanti e in dietro e di ruotare da un lato all’altro.

Il robot servirà per svolgere compiti versatili come l’ispezione di centrali elettriche, in cui sono presenti scale e ostacoli sul terreno. Come detto anche dai creatori lo si potrà inoltre utilizzare per lavori pericolosi e difficili garantendo maggiore sicurezza all’uomo.

Consigliati per te

Lascia un Commento