Home Robot Robot che fa il bucato: la Start-Up Mira Robotics ha creato Ugo!

Robot che fa il bucato: la Start-Up Mira Robotics ha creato Ugo!

by Huro
Robot che fa il bucato

Fra i numerosi robot domestici in circolazione, Ugo è sicuramente un’innovazione senza precedenti. Si tratta di un robot che fa il bucato proveniente direttamente dal Giappone. Soprattutto chi ha una famiglia numerosa sa quanto possa essere utile avere un aiuto per svolgere i lavori di casa. Vostra madre è troppo anziana? I bambini troppo piccoli? Nessun problema! La Start-Up giapponese Mira Robotics ha ideato un automa in grado di stendere e piegare gli abiti molto rapidamente.

Per ora il robot che fa il bucato deve essere guidato da un operatore umano, ma i ricercatori hanno obiettivi molto più promettenti. Ugo, infatti, verrà programmato in modo che possa muoversi in completa autonomia. Avete paura che possa rovinare la vostra t-shirt preferita? Nessun problema! Grazie a una specifica applicazione potrete controllare il suo operato anche da remoto. Gli studi sul’intelligenza artificiale hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni e non sembrano fermarsi. Un robot che fa il bucato costituisce un’innovazione che presto diventerà realtà e arriverà direttamente nelle nostre case.

Robot che fa il bucato: ecco le caratteristiche tecniche

I programmatori hanno intenzione di presentarlo sul mercato entro il 2020. Ciò che lascia perplessi gli ideatori del robot che fa il bucato, è la presenza dell’operatore umano che lo guiderà all’interno degli ambienti domestici. Ugo infatti ha “occhi e orecchie” che potrebbero infastidire chi decide di acquistarlo. Ogni persona deve essere libera di salvaguardare la propria privacy pur avvalendosi di un supporto per le “faccende” di casa. Il robot che fa il bucato, però, può essere lasciato in un singolo locale e dopo avere terminato di svolgere i propri compiti verrà disconesso. Inoltre il sistema di cui è dotato non gli permette di leggere documenti indiscreti.

Con un torso allungabile da 110 a 118 centimetri, le braccia meccaniche terminano con una mano a pinza. Il robot che fa il bucato è in grado di sollevare pesi di oltre un chilo. Ugo presenta anche tre telecamere, un microfono e un altoparlante. Inoltre si può collegare a una qualsiasi rete WIFI. Le funzioni di cui è dotato potrebbero esservi di grande aiuto, soprattutto se lavorate tutto il giorno e non avete nessuno che possa aiutarvi a casa.

Consigliati per te

Lascia un Commento