Home Robot Un robot che aiuta a vestirsi risolverà i problemi di tante persone

Un robot che aiuta a vestirsi risolverà i problemi di tante persone

by Huro
robot che aiuta a vestirsi

Il robot che aiuta a vestirsi è un nuovo grande progetto che è in fase di sviluppo da parte di un gruppo di ricercatori della Georgia Tech. Il fine sarebbe di creare un robot capace di aiutare le persone a vestirsi. Ma al momento questo progetto è ancora nella fase di test e prova.

Nella prima fase del progetto il robot che aiuta a vestirsi era capace solo di infilare la manica della vestaglia sul braccio di una persona. Ma l’obiettivo non era di certo questo: la settimana seguente ci sarebbe stata la presentazione alla conferenza Internazionale sulla Robotica ed Automazione ed i ricercatori volevano stupire tutti. Così lo hanno migliorato in tempi record.

Il robot che aiuta a vestirsi a livello tecnico è un PR2 precostruito, ma i ricercatori voglio modificarlo.
Così si sono avvalsi di 11.000 esempi per capire la forza necessaria che serviva al robot per posizionare il capo sulle parti del braccio. Molti di questi esempi sono stati dei successi, invece altri dei totali fallimenti. La cosa rende il progetto pericoloso è il fatto che il robot applichi delle forze eccessive quando il vestito si impiglia nel corpo.

Il nuovo robot che aiuta a vestirsi viene migliorato

In seguito il robot che aiuta a vestirsi è stato migliorato grazie ai numerosi esempi che gli hanno permesso di capire cosa si prova ad essere l’assistente di un essere umano. Il robot che aiuta a vestirsi ha inoltre imparato la forza da imprimere ai diversi movimenti, nel momento in cui si trova a contatto con un braccio umano.

Diverse sono state le prove e le simulazioni che ha dovuto affrontare il robot prima di passare ad un vero essere umano. Ma grazie a questo ha imparato che cosa una persona può sentire mentre si veste e a prevedere le conseguenze del movimento dell’abito in modi diversi.

Infine il robot che aiuta a vestirsi è stato testato anche su umani. I ricercatori hanno capito che il robot ha avuto molti miglioramenti da quando è stato messo in grado di pensare prima di eseguire l’azione.

Il robot in questo momento è in grado di infilare una camicia sul braccio di una persona e ci mette all’incirca 10 secondi. Un risultato ancora lontano dalle aspettative dei ricercatori. Ma siamo certi che col tempo possa migliorare.

Consigliati per te

Lascia un Commento