Home Robotica e Ambiente Il robot Biro taglia le bollette: ci farà risparmiare molto su luce e gas!

Il robot Biro taglia le bollette: ci farà risparmiare molto su luce e gas!

by Huro
robot biro

Il robot Biro è stato creato dallo scienziato abruzzese Marco Santarelli e dal suo team nell’ambio del programma Netonnets. L’inventore si occupa principalmente di studi per la tutela dell’ambiente e per il risparmio energetico.

Questo robot domestico ha diverse funzionalità. Infatti è in grado di analizzare le abitudini di consumo di una famiglia, riuscendo a dare consigli per abbassare i consumi energetici. In questo modo fa risparmiare sulla bolletta fino al 30%.
Inoltre il robot Biro ha dimensioni abbastanza piccole. Infatti misura in altezza appena 35 cm ed è dotato di pannelli fotovoltaici sulle spalle per ricaricarsi con la luce del sole.

Risparmiare sulle bollette della luce? Oggi si può, col robot Biro!

I suoi inventori lo soprannominano lo spione energetico, poiché riesce a girare per tutta la casa, studiando l’ambiente attraverso un algoritmo che gli fa acquisire informazioni come l’umidità e il calore. I valori ottenuti vengono elaborati e permettono al robot di riuscire ad indicare chi sta consumando in quel momento, se ci sono fughe di gas o sprechi energetici. Riesce inoltre a misurare l’energia del contatore e attraverso i sensori di cui è dotato fa un’analisi specifica sugli indicatori. Il robot riesce a dialogare, fornendo alcuni consigli (come spegnere una luce lasciata accesa, disattivare la spia della televisione o misurare il consumo di un elettrodomestico).

Biro è stato sperimentato in più di 400 case in tutto il mondo dai ricercatori del ReS On Network. Qui ha dimostrato di riuscire a fornire un risparmio energetico annuo tra il 27 e il 32%. Il robot si trova al momento al prezzo di 150 euro. Un costo davvero conveniente considerato il fatto che oltre al risparmio permetterebbe una minore richiesta di approvvigionamento da parte del nostro Paese di petrolio e gas. Questo porterebbe ad un notevole risparmio sulla bilancia dei pagamenti e un aumento del Pil.

Consigliati per te

Lascia un Commento